10 cose che succedono quando incontri un bravo ragazzo dopo aver avuto una relazione di merda.

© Twenty20

Quando sei in una relazione tossica non ti rendi conto l’impatto che ha su di te l’abuso emotivo. Almeno non quando sei ancora dentro la relazione. Quando hai una relazione tossica, tutto ciò all’interno di questa ti crea dipendenza. E ci metti tutta te stessa per non andartene. E anche quando te ne vai via, ti ritrovi a ricaderci così tante volte perché ti manca. Ti manca la scarica di adrenalina di emozioni intense. Dall’amore, alle urla, al fare pace.

Ma poi incontri un bravo ragazzo. E quando questo succede è il momento in cui ti rendi conto dell’impatto negativo che la tua relazione ha avuto su di te. E a volte tendi anche a spingere via le persone, a causa di questo. Non sei abituata ad essere trattata bene, che quasi lo rifiuti.

1. All’inizio, ti aspetti il peggio.
Dopo una relazione tossica, non ti fidi di nessuno. Neanche di te stessa. Ti chiedi come hai fatto a tollerare quella relazione per così tanto tempo. Quindi inizi ogni relazione aspettandoti il peggio. Per un po’, crederai che i bravi ragazzi non esistano. Perché per tanto tempo hai cercato le qualità sbagliate e hai accettato molte persone che i realtà non ti meritavano.

2. Pensi troppo ad ogni cosa.
Pensi che tutti nascondano dei segreti o che non intendano quello che dicono. Hai scoperto così tante bugie che sei diventata paranoica. Non pensi che le persone possano essere oneste o intendere quello che dicono. Fai delle ipotesi pazze e assurde e dubiti di tutte le brave persone solo a causa di una.
L’unica cosa che sai è che stai spiegando a questo ragazzo come sei arrivata a questa conclusione nella tua testa e lui è sconcertato. Non perché tu l’abbia interrogato, ma che qualcuno ti abbia fatto diventare così, e l’unica cosa che vuole fare lui è di farti tornare normale.

3. Pensi che sia troppo bello per essere vero.
Qualcuno che ti tratta così bene è di sicuro troppo bello per essere vero. Ti aspetti che l’altra scarpa possa cadere da un momento all’altro. Ti aspetti di perderlo un giorno. Ti aspetti un finale brusco senza chiusura. Ma ogni giorno ti dimostra che è la stessa persona che è stato fin dall’inizio. Non ti ha dato alcun motivo per interrogarlo, ma non è lui di cui non ti fidi ma sono tutti quelli del tuo passato.

4. Poi cercherai di mandarlo via.
Qualcuno in passato ti ha portato a credere che non meriti il meglio. Quindi quando lo prendi lo rifiuti. Hai paura di qualcosa di buono perché non vuoi perderlo. Non vuoi essere ferita ancora, quindi provi a rovinarlo prima. Ma quello che capirai che è diverso da questo ragazzo è che quando corri ti inseguirà. Quando lo spingi, ti prenderà e non ti lascerà andare.

5. Ti aspetterai degli scontri
Continui ad aspettarti un litigio. Ma invece, tutto viene discusso e spiegato. E c’è questa ondata di conforto in seguito, che ti rendi conto che le persone normali non se ne vanno non appena qualcosa non va nel modo giusto.

6. Poi ti scuserai troppe volte.
Si chiederà perché ti scusi così spesso o per cosa stai chiedendo scusa. Vedrà il dolore nei tuoi occhi di qualcuno nel passato che ti ha fatto interrogare su te stessa. Vedrà il dolore nel tuo cuore che prova così tanto ad amare. E ti rassicurerà costantemente che tutto è a posto.
Quando un bravo ragazzo ama qualcuno che è rotto e che ha conosciuto solo relazioni tossiche, quello che fa è insegnarle che non meritava niente di quello che ha passato.

7. E gli chiederai se sta meglio senza di te.
Pensi che stia meglio senza di te, ma la verità è che come lui ha migliorato la tua vita, tu hai migliorato la sua. E so che hai paura di amare di nuovo. So che hai paura di lasciare che si prenda il tuo cuore. Ma la tua sensibilità. La tua compassione. La tua forza, comprensione e mancanza di giudizio in tutto è ciò che ti rende bella.
In passato, sei stata in grado di amare qualcuno che era completamente inamabile e intollerabile. Hai trovato il buono in lui. Gli hai dato una possibilità. Non hai mai rinunciato a lui. Ed ora è il tuo turno.
Questa nuova relazione non è ciò a cui sei abituata, ma è esattamente quello che ti meriti.

8. Gli dai troppe cose.
E quando finalmente ti senti a tuo agio e accetti questa relazione, amerai questa persona con tutto ciò che hai in te. Ma non cercare di fare troppo. Non pensare che devi farlo. In passato, ti è stato detto che il tuo meglio non era mai abbastanza. Quindi dovevi provare troppo. Dovevi competere. Dovevi dimostrare te stessa.
Quello che avresti dovuto imparare era che il tuo meglio era più che abbastanza ed era lui che non lo meritava.

9. Poi gli crederai.
Ci sarà un momento in cui racconterai a questo ragazzo tutto quello che ti è successo. Un momento in cui ti fiderai di lui per lasciarlo avvicinare a te. E quando gli racconterai del tuo passato e delle persone che ti hanno ferito, quello che troverai non sarà quello che sta per andarsene. Perché gli avrai dato una ragione in più per restare.
So che qualcuno nel tuo passato ti ha insegnato l’amore difficile. Ti hanno insegnato che la vulnerabilità è una debolezza. Hai dovuto essere forte per così tanto tempo e hai dovuto sopportare un sacco di cose che non meritavi. Ma tutto ciò ti ha reso più bella di quanto tu immagini. E tutto ciò farà si che la persona giusta ti apprezzi per essere stata in grado di superarlo.
E con le lacrime agli occhi anche te sarai grata per una relazione tossica che non ti ha distrutto ma che piuttosto ti ha reso la persona forte che sei oggi.

10. Infine imparerai cos’è veramente l’amore.
Inizi a renderti conto che la relazione che definiva il tuo standard di amore era così lontana dalla realtà. Imparerai che l’amore non dovrebbe farti del male o essere umiliante. L’amore non dovrebbe spezzarti il cuore solo per ricostruirti. L’amore non è niente che arriva sotto forma di gelosia. Il giusto tipo di amore non gioca con il tuo cuore nè ti vuole vedere soffrire.
Capirai che tutto questo ti fa rendere conto che tutto ciò non era amore ma controllo.
Il giusto tipo di amore ti guarisce ed è esattamente quello che ha fatto questo tizio.

Oroscopo del giorno

Scarica gratis la nostra app, ogni giorno novità sul tuo segno zodiacale, senza pubblicità invasiva.