10 semplici modi per smettere di sprecare soldi.

🔮 Scarica la nostra App 🔮

Ogni giorno l'oroscopo personalizzato per il tuo segno zodiacale, tanti articoli e curiosità. Disponibile sia per Iphone che per Android.

© maitree rimthong

1. Mangia un pasto abbondante prima di fare la spesa.
Cosa succede quando vai al negozio sentendoti estremamente affamato? I tuoi occhi diventano più grandi del tuo stomaco e il tuo cervello è meno attento al tuo conto in banca, il che porta a riempire inutilmente il carrello della spesa.

2. Smetti di usare gli sportelli automatici a pagamento.
Due euro qui e cinque euro là potrebbero non sembrare significativi al momento, ma pensa a come si accumulano nel tempo. Questo è un modo così meschino di truffare le persone, quindi dovremmo rifiutarci di usare qualsiasi bancomat a pagamento.

3. Elimina l’uso di bottiglie d’acqua in plastica.
Non solo quelle bottiglie di plastica sono terribili per l’ambiente, sono anche più costose rispetto all’acquisto di una bottiglia d’acqua di qualità che può essere riempita più e più volte. Anche se non sei un fan dell’acqua del rubinetto, investire in un filtro è un affare molto migliore rispetto alle confezioni settimanali da 6.

4. Utilizzare i sacchetti della spesa invece di acquistare i sacchetti della spazzatura.
Tutti hanno una collezione di migliaia di sacchetti di plastica della spesa nascosti da qualche parte. È anche un modo per assicurarsi che non vadano completamente sprecati.

5. Divertiti con metodi economici o gratuiti.
Cavo e satellite non sono più necessari in questi giorni. Tra Netflix e la pirateria (che non incoraggio né condanno), non c’è niente che tu non possa trovare gratis o a un prezzo davvero economico.

6. Fare uno sforzo costante e consapevole per riconoscere la differenza tra desideri e bisogni.
Il nutrimento per il tuo corpo è leggermente più importante del nuovo iPhone.

7. Se possibile, sii il barbiere di te stesso.
A parte i tagli complicati, ci sono modi semplici per tagliarsi i capelli da soli: un paio di forbici o un rasoio, e un sacco di coraggio. Il lato positivo di farlo da soli è che se si rivela brutto risparmierai denaro aggiuntivo non andando mai ad appuntamenti o in luoghi pubblici in generale.

8. Elimina anche solo un’abitudine costosa.
È molto più facile a dirsi che a farsi, ma se fumi un pacchetto di sigarette al giorno, immagina i soldi che risparmieresti smettendo o comprando quelle fai da te. Bevi Starbucks ogni giorno? Acquista una caffettiera.

9. Prepara il pranzo.
Ho visto molti preparare tutti i pranzi all’inizio della settimana, dal lunedì al venerdì. Quali sono i vantaggi di questo? Non butti soldi in cibo spazzatura del distributore automatico e non ti ritrovi a dover mangiar fuori perché non hai nulla in casa.

10. Quando si presenta l’opportunità, acquista prodotti usati anziché nuovi.
La significativa differenza di prezzo vale il rischio, e le garanzie che in genere vengono fornite con beni di seconda mano ricondizionati rendono infine l’acquisto privo di rischi.