12 Soggetti comuni nei nostri sogni e il loro significato

Dormire è una necessità e lo stesso vale per i sogni. Gli scienziati non sono ancora sicuri del perché sogniamo, ma sono certi che perderemmo la lucidità se non lo facessimo. Sorprendentemente, i sogni rappresentano uno sfogo per il nostro subconscio. I desideri nascosti che solitamente non raccontiamo, scorrono liberamente nei nostri sogni.
Eppure alcuni sogni sono dei veri e propri rompicapo. Potresti chiederti “che cosa voleva dire?” Ed ecco che questo post ti spiegherà il significato di quelle immagini insolite che appaiono nei tuoi sogni!

Scatole
Potresti aver paura che qualcosa di importante ti sia tenuto nascosto o potresti essere tu a nascondere un segreto agli altri. Se sogni di aprire una scatola, può voler dire che sei pronto a rivelare agli altri il tuo segreto. Tuttavia, una scatola vuota può indicare che provi delusione nella tua vita.

Cadere
Questo è un sogno piuttosto comune a tutti noi. Può rappresentare qualcosa che viviamo tutti i giorni – l’ansia. Può anche indicare la paura di fallire ogni qual volta ci troviamo di fronte a delle decisioni. Se è un tuo sogno ricorrente, sarà meglio che ti concentri su quelle attività che ti aiutano a liberare la mente, come la meditazione o lo yoga.

Gatti
I gatti sono solitamente associati alla femminilità. Se ti capita di sognare queste tenere creature, forse è arrivato il momento di esplorare a fondo l’universo femminile. Se sei un uomo e hai sognano dei gatti, vuol dire che dovresti dedicare del tempo a conoscere meglio le donne.

Denti
Sognare di rompersi i denti o di perderli è una sorta di incubo. Questo tema può essere associato alla paura di invecchiare o, in alcuni casi, di morire. Puoi far sparire questo genere di sogno se inizi a vivere la tua vita con un atteggiamento positivo. Potrebbe anche indicare che ti preoccupi troppo del tuo aspetto.

Formiche
In generale, se sogni degli insetti significa che c’è qualcosa che ti assilla. La tua mente ti sta suggerendo di affrontarlo invece di continuare a tenerlo per te. Essendo le formiche anche creature operose, può voler dire che dai valore ai rapporti familiari.

Capelli
Se questo è un tuo sogno ricorrente, significa che stai cercando di sistemare le tue relazioni fisiche. Il tuo cervello ti sta inoltre dicendo che è giunto il momento di abbracciare il lato sessuale della tua personalità. I capelli simbolizzano il tuo desiderio di socializzare con le persone, ma sapendo esattamente qual è il tuo ruolo nei rapporti. Infine, può anche rappresentare il tuo desiderio di libertà.

Acqua
Il tuo subconscio si sta dicendo che sei pronto ad assumerti dei grossi rischi e che non hai paura di farlo. Ti sei fissato degli obiettivi importanti e il tuo cervello ti sta imponendo di provarci. Oltre a ciò, sognare l’acqua rivela che ti piace la vita semplice.

Volare
Potresti trovarti sotto pressione in questo periodo ma non gestisci la situazione – la sorvoli! Almeno questo è quello che ti sta comunicando il tuo cervello se sogni di volare. Come per l’acqua, può anche indicare che sei finalmente pronto a prendere delle decisioni coraggiose.

Strade
Forse ti stai complicando la vita ancora di più se sogni delle strade. Sarebbe meglio non pensare alle complicazioni che investono la tua vita quotidiana. D’altronde può anche indicare che credi nel destino e che ritieni che il tuo percorso ti stia portando verso qualcosa di bello.

Fango
Proprio come un veicolo che rimane bloccato nel fango, anche tu pensi di trovarti ad un punto morto, incapace di fare delle scelte. Sarebbe il caso di ripetere a te stesso che è arrivato il momento di liberarti e di cambiare il ritmo della tua vita. In alternativa, il fango è anche noto come simbolo di rinascita. Ti ricorda che puoi sempre ricominciare e cambiare ciò che non ti rende felice.

Qualcosa di verde
Questo indica che ti trovi in uno stato emotivo molto positivo. Oppure, il tuo subconscio ti sta dicendo di sciogliere quel tuo atteggiamento gelido, ricordandoti il tuo potenziale di devoto lavoratore, amante o amico. Può anche rivelare che ti trovi a buon punto nel tuo percorso di guarigione emotiva.

Trovarsi nudo in pubblico
Questo sogno tanto bizzarro quanto comune ti sta rivelando una paura universale – la paura di essere giudicato. Permettere a te stesso di accettare la tua vulnerabilità ridurrà quella sensazione negativa e questo genere di sogni. In pratica, questo sogno è un segnale che dovresti amarti di più.