14 segni che sei una persona emotivamente intelligente.

🔮 Scarica la nostra App 🔮

Ogni giorno l'oroscopo personalizzato per il tuo segno zodiacale, tanti articoli e curiosità. Disponibile sia per Iphone che per Android.

© Jasmin schuler
© Jasmin schuler

L’intelligenza emotiva è una delle abilità trasversali essenziali nella vita che è incredibilmente importante per il successo personale e professionale, ma spesso viene trascurata. Sei una persona emotivamente intelligente? Ecco come dirlo.

1. Stai costantemente cercando di capire la condizione umana. Noti tutto: il modo in cui qualcuno esita prima di parlare, il modo in cui i loro occhi si illuminano quando vedono qualcuno che amano. Noti spesso tutte le cose che altre persone sembrano non vedere e cerchi comprensione per la logica e la motivazione dietro il comportamento delle persone. Vuoi capire la condizione umana da ogni angolazione perché ti aiuta a dare un’idea e una prospettiva della tua vita.

2. Sei curioso di sapere come vivono le altre persone. Ti piace parlare con persone di culture e contesti diversi perché ami imparare come vivono le altre persone. Ti piacciono le interazioni apparentemente casuali con estranei perché è lì che puoi imparare sulle altre persone.

3. Sei autocosciente dei tuoi difetti e punti di forza. Conosci le cose su di te che non ti rendono una persona perfetta e sei anche consapevole delle cose che ti rendono davvero grande. Sai che hai la cattiva abitudine di rimandare progetti fino all’ultimo minuto o forse sai di non riuscire a comunicare, ma visto che sei consapevole di queste cose, provi  a lavorarci su.

4. E’ più importante vivere il momento piuttosto che nel passato o nel futuro. Non credi che vivere nel passato o sperare nel futuro abbia un valore, ma nel presente. Preferisci vivere ciò che sta accadendo attualmente nel modo più completo possibile invece di rivivere i ricordi di ieri o le storie di domani. Hai accettato il tuo passato per quello che è e sai che non puoi più tornare indietro, proprio come capisci che il tuo futuro è un sogno in cui ti piace vivere per darti speranza, ma che non hai ancora sperimentato.

5. Cerchi attivamente di capire i tuoi umori e di cambiarli quando sono negativi. Quando ti arrabbi, sei triste o geloso ne sei consapevole. Provi le tue emozioni mentre accadono nella speranza di capire il motivo per cui ti senti così. Capisci che le emozioni sono il modo in cui il tuo corpo elabora i tuoi pensieri e per questo motivo, cerchi di alterare i tuoi pensieri prima di reagire senza controllarti.

6. Affronti le persone quando sorgono problemi invece di lasciarle perdere. Quando sorge un problema tra te e un’altra persona, preferiresti affrontarlo immediatamente piuttosto che non dire nulla e lasciare le cose come stanno.

7. Le tue motivazioni provengono da te stesso, non da influenze esterne. Vivi per te stesso e per le motivazioni interiori. Ascolti ciò che dice la gente ma alla fine, cercherai una vita e risultati in base a ciò che desideri tu.

8. Lavori sempre per lo sviluppo personale. Ti senti irrequieto quando la vita diventa monotona, quindi quando hai una pausa, inizi a pensare a come uscirne. Inizi a considerare i tuoi interessi, lavoro, amici, relazioni e come potresti fare diversamente le cose per migliorare.

9. Ti piace davvero ascoltare le altre persone e aiutarle a risolvere i loro problemi. Hai la capacità di far sentire gli altri calmi e accettati in tua presenza. Quando sono intorno a te si sentono come se potessero dire qualsiasi cosa e non li giudicherai per quello che hanno fatto, ma invece ascolterai e darai consigli costruttivi. Ti piace davvero connetterti con le persone, che siano i tuoi amici o la tua famiglia, o persone a caso che ti parlano e ascoltare ciò che accade nella loro vita.

10. Hai una natura empatica. Quando le persone ti parlano dei problemi che stanno vivendo, puoi spesso sentire e capire il loro dolore, anche se è qualcosa che non hai sperimentato personalmente. Puoi immaginare come dev’essere per loro e come questo ostacolo sta influenzando il resto della loro vita.

11. Sei un camaleonte sociale. Modifichi il tuo comportamento in base a chi sei. Questo non significa che non sei sincero ma che sei consapevole degli umori di altre persone e cerchi di essere sulla stessa lunghezza d’onda.

12. Ascolta il tuo istinto e che ti guidi quando prendi decisioni difficili. Non appena il tuo istinto ti dice che qualcosa non va, sai che dovresti ascoltare quello che ti dice il tuo corpo e guardare più a fondo nella situazione prima di andare oltre.

13. Non hai problemi a dire “no grazie” se necessario. Per quanto tu comprenda i desideri degli altri e vuoi aiutarli, capisci anche cosa è meglio per te. Non hai paura dei sentimenti degli altri e dici loro di no quando devi.

14. Puoi capire bene le persone. Capisci cosa vogliono le persone o a cosa stanno pensando senza che debbano dire qualcosa a riguardo.