15 verità scomode che devi accettare per vivere serenamente.

APP

15-verita-scomode-che-devi-accettare-per-vivere-serenamente
© Andre Furtado 

1- I fallimenti sono inevitabili

Fallire è umano, nessuno è perfetto e prima o poi di sbagliare qualcosa capita a tutti. Scendi semplicemente a patti con il fatto che puoi sempre trarre degli insegnamenti dai tuoi fallimenti, che sono l’unica strada possibile per raggiungere il successo.

2- Lascia andare le persone

Vale lo stesso discorso che per i fallimenti, nella vita gli addii sono inevitabili, non possiamo scappare per sempre. Tieni a mente che se c’è stato un punto di rottura con una persona, vuol semplicemente dire che non eravate compatibili, se è destino le persone di incontrano nuovamente, magari dopo essere maturate.

3- Non puoi piacere a chiunque

Ci saranno sempre delle persone pronte a giudicarti per qualcosa, anche se magari tu lo ritieni stupido e insensato. Non puoi limare ogni cosa che non piace a qualcuno per assecondare le sue volontà, fai ciò che ti piace e vuoi, finché non dai fastidio ad altri, lascia che si lamentino!

4- Le persone a cui vuoi bene ti deluderanno sempre

Riporre troppe aspettative negli altri è bellissimo, ma di contro è anche importante imparare che nella vita le delusioni arriveranno soprattutto dalle persone a cui vogliamo più bene. I compromessi cono la chiave dei rapporti, impara a dare senza volere qualcosa in cambio, sarà sempre una bellissima sorpresa quando qualcuno farà qualcosa per te!

5- Ciò che piace a tutti, non deve per forza piacerti

Adeguarsi a dei canoni e a degli standard ci porta sicuramente a conoscere tantissime persone nuove, avendo sempre qualcosa da dire con chiunque. Eppure, accettando a testa bassa qualsiasi cosa sia proposta da altri, finiresti inevitabilmente per sentirti anche infelice.

6- L’amore è vulnerabilità

Per amare qualcuno la fiducia è un tassello fondamentale, che si tende a dare solo dopo un po’ di tempo per paura che qualcuno possa spezzarci il cuore. Eppure, il cuore è progettato per ricrearsi e tornare a battere. Per amare bisogna abbassare le difese, altrimenti mancherà sempre quella fiducia importantissima.

7- I piani fanno schifo

A chiunque sarà capitato che un qualsiasi piano andasse a rotoli per una ragione qualunque, e magari ci siamo disperati perché quella era la nostra migliore carta per arrivare ad un preciso obbiettivo. Ma è importante capire che i piani non riescono quasi mai, soprattutto se a lungo o lunghissimo termine. Gli imprevisti esistono, i problemi anche, piuttosto che fissarti un preciso piano, prova a procedere ad obbiettivi temporali, sarai sempre pronta a ripartire!

8- Tutto è temporaneo

Anche le situazioni più difficili ed ostiche sono temporanee, ricordatelo sempre. Anche se ti sembra di essere nel punto più basso della tua vita, non rimarrai sempre bloccata lì. La situazione e le circostanze cambieranno, la famosa ruota tornerà a girare, abbi solo fiducia in te stessa e supererai qualsiasi cosa.

9- Nascondere i sentimenti è deleterio

Similmente al discorso sulla vulnerabilità, dimostrarsi sempre freddi e distaccati con le persone non ci preserverà dal dolore. La gente inizierà ad allontanarsi da te, credendo che tanto tu non abbia bisogno del loro supporto e il risultato è che ti sentirai sempre più sola.

10- Tutto dipende da te

Si raccoglie sempre e solo ciò che si semina. Tieni a mente che le coincidenze non sono una certezza nella vita (ed addirittura sono tantissimi a credere che non esistano), tutto ciò che riuscirai a fare ed otterrai, sarà solo grazie a te stessa. Il successo si nasconde dietro ad un durissimo lavoro, in qualsiasi aspetto della vita.

11- Siamo tutti confusi allo stesso modo

Quante volte ti sarà capitato di guardare alla vita di qualcun altro, non riuscendo a capire da dove tiri fuori tutta quella sicurezza. Ti sei sentita inadeguata per la tua confusione, per il tuo “non avere un piano”, ma non hai mai pensato che come sei confusa tu, lo sono esattamente anche tutti gli altri, solo che magari non lo danno a vedere. Si dice che dietro ogni uomo si nasconde un ragazzino spaventato, è verissimo.

12- Faticherai sempre a perdonare te stessa

Lo ripeto, accetta il fatto che commetterai degli errori nella tua vita. Non puoi farne a meno e nessuno pretende che ti colpevolizzi per sempre. Tutto ha e avrà sempre delle conseguenze, ma la cosa più importante è imparare dagli errori.

13- La preoccupazione non ti porterà da nessuna parte

Continuare a preoccuparti per una qualsiasi questione non la farà risolvere in alcun modo, ma creerà solo un circolo vizioso di pensieri negativi. Reagire è la chiave e sopravviverai a qualsiasi sfida, purché la affronti a testa alta, e con il giusto supporto che ti serve.

14- La comfort zone ti fa sentire insicura

Chiuderci in una bolla autoreferenziale, dove siamo sicuri e tranquilli è solamente deleterio. Ti fa rimanere chiusa in te stessa e nelle tue convinzioni, senza mai sperimentare nulla che potresti scoprire essere in realtà bellissimo. È difficile uscirci, ma facendolo un paio di volte non tornerai mai più indietro!

15- Non puoi fare affidamento se nessuno

Considera sempre una cosa, così come tu vivi la tua vita, piena di preoccupazioni, problemi e paranoie, è probabile che anche tutte le altre persone che incontrerai ne stiano affrontando di altrettanto importanti e difficili. Non puoi sperare che ci sarà sempre qualcuno ad aiutarti e sostenerti, perché prima o poi capiterà che quella persona sarà troppo occupata a gestire la sua vita, per pensare anche alla tua.