3 principi psicologici che ti aiuteranno a capire meglio te stesso.

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© Catalogo del pensiero
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Flusso di coscienza. Il flusso di coscienza è più comunemente descritto come il “flusso di pensieri” nella mente cosciente. Questo è meglio esemplificato come auto-consapevolezza momento per momento. Mentre il flusso di coscienza è ancora considerato “nel momento” ciò non significa che il passato non possa innescare il presente. Il flusso di coscienza può essere influenzato da attaccamenti e condizionamenti. Il “flusso di pensieri” è la tua mente senza censure. Sono i tuoi sentimenti senza filtro. È quello che stai pensando prima di dirlo. William James definisce questo principio psicologico come “niente unito”. Fondamentalmente sono i tuoi pensieri prima che siano pienamente sviluppati. Sono i tuoi sentimenti prima di analizzare troppo e modificare la tua opinione per l’approvazione. È la tua vulnerabilità. Il flusso di coscienza non si preoccupa di avere ragione, o di “adattarsi”, non importa cosa pensa la gente.

Da un punto di vista letterario, lo stile di scrittura del “flusso di coscienza” può essere definito come eccitazione o un improvviso cambiamento con mancanza di punteggiatura. Il flusso di coscienza può essere rappresentato come una rivelazione improvvisa. Il flusso di coscienza aiuta a capire se stessi potenziando il tuo primo istinto. Se potessi definire questo concetto in una parola sarebbe il primo. È la tua prima sensazione. Fidandoti del tuo “flusso di coscienza” stai imparando a fidarti del tuo istinto senza lasciare che l’ansia si sovrapponga. Stai imparando chi sei veramente prima di passare a chi pensavi che tutti volessero essere. È la bellezza di non prendersi cura e agire delle proprie emozioni. Il flusso di coscienza è crudo, non sempre ha ancora senso. È la prima bozza. È la tua reazione prima di averla rivista. Il flusso di coscienza è il tuo pensiero interno. È quella “voce nella tua testa”.

Emozione. L’emozione è chiaramente una materia estremamente ampia in psicologia. L’emozione viene analizzata da varie teorie tra cui l’eccitazione fisiologica, la valutazione psicologica e le esperienze soggettive. La teoria di James Lang si concentra sull’eccitazione fisiologica. Questa teoria ha a che fare con il sistema nervoso simpatico: la risposta alla lotta o alla fuga. Può essere una risposta corporea che può minacciare il tuo ambiente, ad esempio il battito cardiaco in una situazione estremamente snervante. La teoria di James Lang afferma che sentiresti “paura” o “nervosismo” solo dopo l’eccitazione fisiologica. La teoria della valutazione cognitiva ritiene che il pensiero debba avvenire prima che l’emozione possa svilupparsi. La linea temporale di questa teoria è una consacrazione di eventi, si verifica uno stimolo, seguito dal pensiero che quindi produce una risposta fisiologica e infine l’emozione è arrivata. L’esperienza soggettiva dell’emozione comporta la sensazione di adattamento.

Questo si basa sulla teoria dell’evoluzione primaria introdotta da Charles Darwin. Ogni sentimento o esperienza può condurre all’azione. Il sentimento di paura può far combattere. Il sentimento d’amore può portare alla riproduzione. Questa teoria implica che la semplicità di 1 più 1 può equivalere a 2. Senti qualcosa e agisci su di essa. Ora nessuno si comporta più in questo modo. Beh, forse ho esagerato dicendo nessuno, ma è giusto dire che questa teoria del trattamento delle tue emozioni è obsoleta (almeno nell’aspetto degli appuntamenti). Ora tutto è un gioco. Sì significa forse e no può davvero significare sì. Nessuno sa davvero cosa sta succedendo nella testa di nessuno, perché siamo troppo spaventati per mostrare il nostro cuore. Forse possiamo imparare qualcosa prendendo una pagina dai nostri libri di storia.

Nel tempo di sopravvivenza, non c’era tempo per i giochi mentali emotivi. Tutto sommato ad essere completamente onesti, trovo più ricerche sull’emozione. Più sono confuso da solo. Credo che il modo più salutare per affrontare le tue emozioni sia agire su di esse onestamente. Ora non viviamo più nell’età della pietra, c’è un tempo e un luogo per ogni cosa. Tuttavia, se non stai affrontando le tue emozioni, le stai negando. Questo comportamento può portare a sentimenti repressi che potrebbero non essere mai risolti. Un giorno questa bottiglia si romperà e ti prometto che ti pentirai di non aver parlato prima.

Abitudine. L’abitudine è descritta come comportamento o routine. L’abitudine può accadere inconsciamente più così che meno. Le abitudini possono diventare automatiche e come dice il proverbio “le vecchie abitudini sono difficili da spezzare”. Tuttavia è possibile formare nuove azioni abituali. Le abitudini possono essere analizzate attraverso la formazione, gli obiettivi, il nervosismo e l’intenzione. La formazione è il processo che rende un’azione un’abitudine regolare. Questa formazione si verifica con un comportamento regolare e abbastanza presto queste azioni diventano sincronizzate. La formazione può iniziare lentamente, in media possono essere necessarie 66 volte affinché qualcosa ti diventi “automatico”. La sequenza temporale varia da 18 a 254 volte.

Come tutti sappiamo, tutti lavorano al proprio ritmo. La formazione dell’abitudine può coinvolgere 3 parti: spunto, comportamento e ricompensa. L’indicazione è il soggetto o il motivo per cui l’abitudine si è evoluta in primo luogo. L’indicazione potrebbe simboleggiare un sogno d’infanzia, un obiettivo a lungo termine, potrebbe anche essere una forma di evasione o distrazione. Il comportamento è il lavoro e l’azione necessari per portare alla tua ricompensa, cioè un’abitudine per lo studio potrebbe gratificarti con una pausa di 30 minuti su Netflix. O un lavoro ben fatto può essere festeggiato con l’acquisto di un nuovo maglione. Questa ricompensa elevata rafforza il fattore “perché ne valgo la pena”. Il fattore obiettivi ha molto a che fare con la memoria e le esperienze passate. Come accennato in precedenza, l’indizio dell’abitudine in primo luogo può comportare un sogno d’infanzia o un obiettivo per tutta la vita.

Gli obiettivi di solito si verificano con successo quando l’abitudine viene ripetuta regolarmente e per una lunga durata. Le abitudini di maggior successo non vengono create dall’oggi al domani. Ci deve essere una qualche forma di impegno. Ovviamente, ci sono molte cose che molte persone sono naturalmente brave in prima persona. Tuttavia, tutto può essere lucidato alla perfezione. Questa è la differenza tra bene e grandezza. Il nervosismo è rappresentato da una reazione emotiva. Che si tratti di mangiarsi le unghie quando sei ansioso, di digrignare i denti per la rabbia o di sbattere la porta di rabbia.

È una cattiva abitudine che indica la tua emozione in quel determinato momento. Le abitudini rappresentano l’azione di guadagno e il potere di realizzazione. Le abitudini ti aiutano a capire meglio te stesso essendo consapevole della tua routine. Se sei consapevole delle tue abitudini, puoi avere il potere di cambiarle. Se sai come controllare le tue abitudini, puoi migliorare te stesso nel raggiungimento di un obiettivo tanto atteso. Una volta perfezionato il tuo comportamento abituale e scopri cosa funziona per te e cosa no, non si può dire cosa puoi fare. La vita è fatta di tentativi ed errori. Non tutte le abitudini sono positive, ma puoi imparare a farlo in quel modo o almeno a controllare l’abitudine in meglio.