4 lezioni importanti che la fine di un’amicizia dovrebbe insegnarti.

4-lezioni-importanti-che-la-fine-di-unamicizia-dovrebbe-insegnarti
© Priscilla Du Preez 

1- Non parlare troppo della relazione

Questo vale soprattutto se si tratta di un’amicizia di vecchia data, mentre la relazione è, sì importante, ma piuttosto recente. È importante non assillare in continuazione il proprio amico, raccontando ogni singolo dettaglio, dicendo quanto siamo felici, soddisfatte ed appagate. Rendere l’amicizia solamente una seduta di ascolto e consiglio per la tua relazione, la farà tracollare velocemente. Ok parlare del partner, ma per poco tempo, soprattutto se l’amico è single.

2- Non ignorare i campanelli d’allarme

È una cosa che (purtroppo) tutti facciamo. Tendiamo a non dare importanza ai campanelli d’allarme mentre suonano, dicendoci che probabilmente si sbagliamo, o abbiamo frainteso, o è una cosa che non capiterà più. Ecco, tanto in amore, quanto in amicizia, è importante stare attenti ai campanelli, perché ci indicano che qualcosa di brutto sta per capitare, ma possiamo farci trovare pronti, o scappare prima che tutto tracolli.

3- Riconoscere le amicizie irreparabili

Dobbiamo scendere a patti con il fatto che alcune amicizie non sono proprio destinare a funzionare. Non importa quanto ci sforziamo, non funzionano e non sembrano migliorare. Magari non vogliamo ammetterlo perché il pensiero di interrompere l’amicizia ci ferisce, soprattutto se conosciamo da tanto tempo quella persona. Tuttavia, è inutile girarci attorno, le persone cambiano e spesso lo fanno senza di noi, è ora di andare avanti.

4- Non dare troppa importanza ai loro consigli

Sembra brutto e cattivo da dire, ma è importante capire che i consigli che ci danno i nostri amici (e le persone in generale), difficilmente sono corretti. Spesso ragionano con la loro mente, diversa dalla nostra, e potrebbero spingerci a fare qualcosa o a prendere una determinata decisione più per interesse personale, che per interesse nei nostri confronti. Il loro metro di giudizio non è il tuo, e se segui troppo i loro consigli potresti finire per pentirtene, accusando loro di aver voluto il tuo male.