4 Step per mantenere il tuo benessere mentale.

© Aziz Acharki

Alcuni giorni siamo al top della nostra forma mentre altri giorni, non sappiamo neanche come le cose possano essere diventate così brutte. In un mondo in cui la scarsa salute mentale sta diventando la principale causa di morte, dipendenza e tragedia, dobbiamo prenderla sul serio più che mai. Non dobbiamo mai dimenticare che c’è sempre speranza. Ci sono alcune cose che possiamo fare per mantenerci al passo con il nostro benessere mentale:

1. Fai le cose improduttive. Sì, sembra ridicolo, ma essere improduttivi può essere così terapeutico. Come persone, cerchiamo costantemente di dare valore agli altri e al mondo, ma non tutto deve equivalere a un risultato. Questo può significare stare seduti ad ascoltare il cinguettio degli uccelli per 15 minuti. Oppure potrebbe voler dire guardare qualcosa alla TV, come ad esempio quei programmi trash che ti vergogni sempre di guardare. Forse, potresti anche voler giocare a un videogioco che ti piace. Smetti di provare a creare sempre qualcosa di produttivo. Molte volte non ci rendiamo conto che abbiamo semplicemente bisogno di impiantare valore dentro di noi attraverso la cura di sé ed essere semplicemente pigri.

2. Gestisci e osserva le tue emozioni. Le emozioni possono farci fare cose davvero stravaganti. Dobbiamo imparare a stare bene osservando a che punto siamo sulla scala emotiva. Se ti senti come se stessi scivolando in uno stato d’animo depressivo o arrabbiato, riconoscilo. Cerca di determinare se qualche fattore scatenante si sta verificando. Se non riesci a individuare il motivo, inizia a essere intenzionale su come si svolge il resto della tua giornata. Questo potrebbe significare fare una pausa o tornare a casa e dormire piuttosto che continuare a lavorare. Devi cercare di calpestare leggermente te stesso per mantenere l’equilibrio in te. Inoltre, è importante controllare te stesso più volte durante il giorno. Dal momento che le nostre emozioni possono fluttuare così tanto, abbiamo bisogno di stabilire dove siamo almeno 3 volte al giorno. Quando sai dove sei sulla scala emotiva, puoi gestirti meglio. Sembra stupido, ma non è così.

3. Ripulisci il casino. E ciò si riferisce sia al senso fisico che mentale, la schifezza extra non è mai d’aiuto. Inizia ripulendo la tua scrivania e buttando via o archiviando documenti in eccesso. Quando le cose sono più pulite nel mondo fisico, può permetterti di concentrarti maggiormente sul mondo mentale. Mentalmente, inizia a scavare nel sacco della spazzatura della tua mente. Quali sono le cose che ti infastidiscono o ti scavano dentro. Fare ordine può essere un aiuto fondamentale, perché pulendo ciò che ti circonda, pulisci anche il tuo caos interiore. A volte solo tenere in disordine i pensieri nella tua mente può farti sentire sfocata e irritabile. Questo si traduce solo in più stress.

4. Scriviti le visioni. La visione di come vuoi che il tuo futuri sia è ciò che ti farà crescere e prosperare. Quando inizi a dimenticare di usare la bussola della tua visione di vita, le cose si sentono senza scopo. Torna indietro e rivisita quella visione. Disponi tutti i dettagli del tuo futuro: dal modo in cui apparirà la tua cucina fino a dove sarai in vacanza il giorno dopo. Pensa alla persona che vuoi essere e come vuoi sentirti. Come sarai? Cosa indosserai? Come ti porrai? Pensare alla bellezza del tuo futuro farà apparire i tuoi spiriti e ti ricorderà perché stai facendo quello che stai facendo.

Sei l’unico che può controllare la tua felicità. Speriamo che questi quattro passaggi ti siano d’aiuto per trovare un po’ di chiarezza e controllo sulla tromba d’aria che chiamiamo vita. La tua salute mentale è tutto e non possiamo permetterci di trascurarla. Se ti senti come se fossi senza speranza, in un tunnel buio, e non sei sicuro di dove andare, per favore consulta un professionista. Non c’è motivo di vergognarsi di chiedere aiuto in quanto dovremmo trattare la consulenza della salute mentale come trattiamo le visite del medico per i nostri corpi.

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