5 consigli, per la propria salute mentale, che mi hanno cambiato la vita.

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© Oziel Gómez
© Oziel Gómez

 

Da quando ho frequentato l’università, ho incontrato diversi consiglieri, tutor accademici e psicologi clinici. Che si tratti di consigli per la vita, di gestione delle emozioni o di una prospettiva esterna di me, questi sono alcuni dei consigli che mi hanno dato che ho tenuto a mente personalmente.

1. “Essere uno studente è come essere un pugile. Dovresti lottare!” Un tutor accademico e un soggetto responsabile per uno dei miei moduli, hanno entrambi condiviso questo con noi all’inizio del nostro corso. Essere un pugile non solo richiede molta dedizione per mantenere il proprio fisico, ma richiede anche una copiosa perseveranza. Quando un pugile viene preso a pugni in pancia o sbattuto contro l’anello laterale, non ammettono la sconfitta. Si alzano subito, pronti a combattere ancora una volta. Ho tenuto questo consiglio visualizzato sul mio desktop per ricordare che va bene lottare. È comprensibile e non sono inferiore agli altri se non capisco subito qualcosa. Potremmo avere difficoltà, ma è ciò che scegliamo di fare al riguardo.

2. “Quando iniziamo a raggiungere costantemente il successo, sorge il lato perfezionista di noi. Fai attenzione agli standard che ti sei prefissato.” Questa è la cosa scoraggiante del successo o dell’essere conosciuto per un risultato. Sali su questo “alto”, come se fossi in cima al mondo e tutto procede bene. Non vuoi mai tornare indietro, ed è qui che sorge il problema. Quando succede qualcosa che non faceva parte del nostro piano, cediamo. Per quanto odiamo ammetterlo, la maggior parte di noi cerca di essere all’altezza di un’immagine ideale di noi stessi. Sia che si tratti della persona che ha sempre tutto, del leader, del modello, del sole allegro, del timido e tosto. Quando non riusciamo a soddisfare le aspettative degli altri, può essere imbarazzante. Ma quando non riusciamo a soddisfare le nostre stesse aspettative, fa molto più male. Mi sono reso conto della necessità di essere consapevole delle cose che posso controllare e delle cose che non posso controllare. Tendiamo anche a tener testa a standard più severi rispetto agli standard che imponiamo agli altri. Anche quando sei in cima al mondo o in fondo, ricorda che il successo non determina il tuo intero valore.

3. “Forse dovremmo esaminare la vera radice di tutto questo: il potere che sprechi a causa della tua reazione invece di rispondere.” Reagire. Rispondendo. Non sono solo parole simili che descrivono una persona che risponde a un’altra? C’è una differenza tra reagire e rispondere a qualcuno o qualcosa. Una reazione è più sfacciata, più “nel momento”, il primo pensiero non filtrato che abbiamo quando succede qualcosa. Sebbene una reazione non sia sempre qualcosa su cui abbiamo il controllo, nel frattempo possiamo fare qualcosa che ci calmerà invece di dare una reazione negativa. Una risposta è molto diversa da una reazione. Le risposte sono più ponderate. Hai pensato alle conseguenze della tua risposta. Hai valutato i pro e i contro e hai capito quale sarebbe il modo migliore per andare avanti dalla situazione attuale.

4. “Continui a inseguire qualcosa come se stessi cercando di compensare il modo in cui vedi te stesso.” Un consulente ha sollevato questa teoria quando discutevamo sul perché mi sentissi così spaventato di lasciar andare le mie responsabilità e trasmetterle ai miei successori. Per quel che ne sapevo, ero grato e felice di aver completato un anno di successi con un comitato straordinario. Lasciarlo significava che non ero più quella persona. Ho cercato così tanta conferma perchè ero preoccupato che me lo portassero via. Ero anche preoccupato se avessimo scelto i successori giusti, non sarei incolpato se qualcosa va storto? I miei pensieri stavano correndo. Ero ovunque ma presente. La sensazione di inadeguatezza non è estranea a molti di noi.

5. “Smetti di chiederti se sei in grado di giustificare le azioni dell’altra persona. Ti è permesso parlare di ciò che ti fa male.” Ci è stato spesso insegnato di prendere la strada giusta, essere la persona più grande ed essere paziente. Ma c’è un limite a questo. Non dovresti sopprimere tutto ciò che senti solo perché sei in grado di entrare in empatia con l’altra persona. Ad esempio, possiamo affermare che una persona anziana può essere più sprezzante degli altri perché può avere problemi di salute, tutto fa male e alcuni di loro potrebbero non avere una causa o un’attività specifica che li soddisfi. Ma la loro situazione non significa che abbiano una carta di accesso completo per manipolarti, declassare gli altri o ordinarti come se fossi la loro domestica personale. Ti è permesso dire la tua se qualcosa ti fa male. Ti è permesso esprimerti. Siamo umani, non possiamo sempre prendere la strada giusta come proviamo. Possiamo imparare a far fronte, parlando quando è necessario ma non aggravando ulteriormente la situazione. Spero che questi consigli ti aiutino ad aiutarti esattamente come hanno aiutato me.