5 scuse che le persone usano quando non vogliono una relazione.

🔮 Scarica la nostra App 🔮

Ogni giorno l'oroscopo personalizzato per il tuo segno zodiacale, tanti articoli e curiosità. Disponibile sia per Iphone che per Android.

© Gui Vergouwen
© Gui Vergouwen

Sembra che una delle parti più difficili degli appuntamenti sia conoscere le intenzioni di qualcuno. Può essere estremamente confuso sapere se ciò che stanno comunicando è preciso a ciò che realmente provano. Ci sono molte ragioni per cui le persone potrebbero evitare di impegnarsi in una relazione, ma le solite ragioni sottostanti sono che non ne vogliono una. Per una ragione o per l’altra, non sono in grado di offrirsi in modo romantico. Potrebbe essere perché non sono pronti, ma la radice di tutti questi motivi è perché non lo vogliono. Semplicemente non vogliono impegnarsi in una relazione. Le seguenti cinque scuse sono così frequentemente utilizzate che possono farsi strada in qualsiasi relazione. Se qualcuno ti dice uno dei seguenti, probabilmente dovresti considerare quale sia il tuo messaggio sottostante per te.

1. “Il momento non è giusto per me in questo momento.” Il “tempismo” della vita è una cosa difficile da navigare e spesso ci sorprende. La vita ha un modo di fluire attraverso le stagioni e non significa necessariamente che il tuo momento non arriverà. Tuttavia, questo messaggio trasmette più o meno che a causa di come è la loro vita in questo momento, non ci si adatta. È difficile sapere quando sarebbe il momento giusto per uscire con qualcuno. Se aspettiamo che tutto si allinei, stiamo aspettando troppo. Offri a qualcuno la possibilità di avere la propria sequenza temporale, ma non aspettare i tempi. Se fossero davvero coinvolti, ti perseguiterebbero. Fidati di me.

2. “Non voglio perdere ciò che abbiamo”. Anche se una delle parti più spaventose di entrare in una relazione è il fatto che potresti perdere ciò che stai facendo. Questa scusa è spesso un modo per dire: “Sono contento di ciò che abbiamo ora, e non voglio rischiare più nulla”. Sfortunatamente, con l’amore arriva il rischio. Una delle parti più belle dell’amore è che ci induce a lasciar andare la paura e ad entrare in una relazione con entrambi i piedi. Questo rischio potrebbe comportare la pura vulnerabilità nel sapere che potresti farti male alla fine, ma se è qualcuno che ami, il rischio ne vale la pena. Qualcuno può uscire con te casualmente per anni con questa storia. Se ti vogliono, lo mostreranno.

3. “Non voglio nulla di serio in questo momento.” La fine di questo detto, “proprio ora”, può dare la speranza che forse in futuro qualcosa possa cambiare. Tuttavia, è estenuante contare sul fatto che qualcuno cambierà le proprie aspettative in futuro. Vorrei chiarire che è perfettamente accettabile che qualcuno non stia cercando qualcosa di serio. Tuttavia, trovo in così tante relazioni che questa è spesso la barriera decisionale che porta a ferire sentimenti, confini rovinati e linee incrociate. Quando qualcuno ti dice che non sta cercando qualcosa di serio, devi ascoltarlo. Non si stanno impegnando. È importante chiarire questa distinzione in modo che nessuno di voi finisca in una situazione in cui si è confusi su quale sia il proprio stato di relazione. Incoraggio tutti coloro che cercano qualcosa di serio, per trovare coloro che cercano lo stesso in modo da poter essere soddisfatti dallo stesso livello di impegno. Se stai cercando di non essere legato, trova persone che si trovano su una barca simile alla tua. Questa è una differenza di impegno e può svolgere un ruolo enorme nelle comunicazioni errate nelle relazioni.

4. “Sono impegnato con il lavoro e altre cose.” Per l’amore di tutte le cose buone del mondo, se ascolto questa scusa ancora una volta, perderò la testa. Siamo tutti persone impegnate. Anche quando siamo seduti da soli nelle nostre stanze, stiamo cercando di navigare attraverso compiti mentali e battute d’arresto. Se guardi tutte le nostre vite, vedresti che siamo tutti impegnati. Prendi tempo per le cose e le persone che ami. È solo un dato di fatto che se vuoi qualcosa o vuoi stare con qualcuno, avrai tempo per loro. Non mi importa se hai settimane lavorative di 80 ore, non mi importa se stai scrivendo una tesi, se volessi trovare il tempo per me, potresti farlo. La realtà è che non vuoi perseguirmi abbastanza da rendere prioritario passare del tempo con me. Questo è un altro modo di dire: “Non mi piace proprio questo.”

5. “Ho paura di farti del male.” Il vecchio approccio “Mi preoccupo troppo per te, non potrei mai farti del male”. Quando stai entrando in una relazione con qualcuno, non stai pensando: “Wow, farò davvero del male a questa persona.” (Se è così, allora devi smettere di leggere questo articolo e trovare aiuto al più presto.) In quelle fasi iniziali di amore e lussuria, tutto ciò a cui puoi veramente pensare è quanto sarà grande il tuo futuro. Sebbene ci sia sicuramente un equilibrio tra il fantasticare sull’eternità e l’essere realistici sul fatto che le relazioni possano finire, questa non è una valida scusa per dare a qualcuno quando le stai scaricando. Rompere con qualcuno perché hai paura di fargli del male, sta dicendo loro che sai già come andrà a finire. Sta predicendo il futuro senza nemmeno dare loro l’opportunità di provare. Preferirei essere ignorato. La verità è che abbiamo tanta paura di dire a qualcuno che non sono fatti per noi.

Troviamo scuse disoneste e incolpiamo le circostanze della nostra vita semplicemente per non essere disposti a perseguire qualcuno. Perché non possiamo dirglielo? Preferirei piuttosto che qualcuno mi dicesse che non sono interessati a me piuttosto che andare a tutto questo lavoro per farmi sentire come se non valessi il loro tempo o il rischio. Se restiamo bloccati in queste scuse, perseguiremo le stesse persone per tutta la nostra vita e ci intrappoleranno in queste. Quindi, per favore, promettetemi che non userete mai più una di queste righe e direte semplicemente alla persona: “Non voglio una relazione con voi in questo momento”. Ti sto chiedendo. Fallo per te e fallo per tutte le persone che hanno trascorso le loro notti chiedendosi se verrà il momento giusto o se i loro amici con benefici daranno loro finalmente una possibilità. Salva te stesso e gli altri dal dolore. Se sei pronto per una relazione, impegnati con entrambi i piedi. In caso contrario, dì solo che non ne vuoi una con quella persona. Niente più scuse. Non più bugie. Darai alla persona più chiarezza se gli dici semplicemente dove ti trovi, piuttosto che farli aspettare fino a quando un giorno ti deciderai.