5 virtù imprenditoriali senza tempo da un milionario self-made del XIX secolo.

🔮 Scarica la nostra App 🔮

Ogni giorno l'oroscopo personalizzato per il tuo segno zodiacale, tanti articoli e curiosità. Disponibile sia per Iphone che per Android.

© Anete Lusina

Il direttore del giornale americano The Saturday Evening Post George Horace Lorimer, ha raccolto e pubblicato il bestseller dei primi anni del 1900 “Letters from a Self-Made Merchant to His Son” di John Graham, un genio della finanza di Chicago.
Le lettere, come i saggi di Graham, non sono solo classici senza tempo (e completamente sottovalutati), ma un guida chiara ed edificante su imprenditorialità, responsabilità e leadership.
Possiamo riassumerle in 5 citazioni che descrivono 5 virtù imprenditoriali, valide sia nel 1900 che ai giorni nostri.

LA VIRTÙ DELLA CAPACITÀ DECISIONALE
«Colui che riesce a prendere una decisione in fretta, può controllare anche le decisioni degli altri. La decisione è un coltello dalla lama affilata che taglia e divide nettamente il grasso dal magro; l’indecisione è noiosa, fa a pezzi e lacera, lasciando dietro di sé bordi frastagliati».

LA VIRTÙ DEL RISPETTO DELLE REGOLE
«Alcuni pensano che le regole debbano essere fatte di acciaio; credo invece che dovrebbero essere fatte di gomma, così da essere allungate e adattate a qualsiasi caso particolare per poi tornare di nuovo ad avere la forma originale. La parte più importante di una regola è la sua eccezione».

LA VIRTÙ DELLA PUNTUALITÀ
«Fissa sempre un’ora esatta in cui vedrai qualcuno, e se è in ritardo anche di un solo minuto non perdere tempo con lui. Se qualcuno arriva in ritardo quando sono in gioco i suoi interessi, è certo che lo sarà anche quando lo sono i tuoi».

LA VIRTÙ DELL’UMILTÀ
«Non puoi fare cose grandi nella vita se non sai gestire le persone; e non puoi gestire le persone se non sei in sintonia con loro; e la sintonia inizia con l’umiltà.»

LA VIRTÙ DELLA VERITÀ
«L’unico modo che conosco per uccidere una bugia è vivere la verità».