Cambia quando lo vorrai tu, non quando te lo dicono gli altri. Cambia per te stessa.

© Rianne Meijer

Ti è permesso cambiare i tuoi sogni. Ti è permesso cambiare i tuoi sogni. Ti è permesso cambiare idea. Ti è permesso cambiare, punto. Il cambiamento significa che stai crescendo. Crescere vuol dire che stai imparando. Imparare vuol dire che stai vivendo. A volte decidiamo di intraprendere un percorso che ci porti in un certo tipo di direzione, e durante il tragitto, ci capita di perderci. Per rimetterci in carreggiata però ci serve del tempo per ricordarci quale sarebbe dovuta essere la nostra destinazione finale.

A volte decidiamo di intraprendere un percorso che ci porti in un certo tipo di direzione, e durante il tragitto, decidiamo di voler cambiare rotta. E vuoi sapere una cosa? Va bene comunque. Solo perché decidi di cambiare il tuo percorso non significa che tu debba uccidere i tuoi sogni.

A volte, i sogni si trasformano in qualcosa di nuovo. A volte il sogno che avremmo voluto realizzare, perde il suo significato perché nel frattempo, cresciamo, diventiamo ragazzi e poi adulti. La vita va avanti, e le cose che pensavamo di volere quando avevamo 16 anni, e poi 18, poi 21, e 26, e poi 30 e così via, beh, a volte capita che cambino, semplicemente perché il mondo attorno a noi cambia.

Forse non vogliamo più percorrere quel percorso perché non riempie la nostra anima. Perché non paga i nostri debiti. Forse perché non ci da il tempo di cui abbiamo bisogno per la nostra famiglia, per i nostri amici, per qualunque cosa di cui ci importi di più. Forse decidiamo di cambiare il nostro percorso perché semplicemente non era più quello che volevamo. E vuoi sapere una cosa? Va bene così.

La vita cambia continuamente intorno a noi. Le stagioni cambiano, i fiori sbocciano, il vento soffia, e a volte, le cose che tenevamo strette non ci servono più. O magari, cosa più importante, non ci permettono più di servire il mondo nel modo migliore possibile di cui siamo capaci. Quindi decidiamo di cambiare. Ci spostiamo. Cambiamo rotta. Troviamo una nuova destinazione.

E non c’è niente di male in tutto ciò. I sogni che avevi quando eri più giovane non devono impedirti di bloccarti per sempre. Ti è permesso scegliere qualcosa di diverso. Ti è permesso mettere da parte certe avventure e di intraprendere qualcosa di nuovo. Questo non vuol dire che hai fallito. Non significa che hai mollato. Non vuol dire che la tua scuola sia stata uno spreco di tempo. Non significa che non troverai mai uno scopo se scegli un percorso diverso. Vuole semplicemente dire che hai cambiato ciò che vuoi. E ti è permesso volere provare qualcosa di diverso.

Oroscopo del giorno

Scarica gratis la nostra app, ogni giorno novità sul tuo segno zodiacale, senza pubblicità invasiva.