
Caro Toro, non temere di cambiare, solo così puoi liberarti dagli stronzi.
Toro (20 aprile – 20 maggio)
Perché sei bloccato: vuoi che alcuni aspetti della tua vita cambino ma non vuoi fare niente per cercare di apportare i cambiamenti necessari a te stesso per raggiungerli. Non capisci in pieno che ogni cambiamento di vita inizia con l’abilità di cambiare te stesso, il tuo modo di pensare, le tue abitudini, e il tuo approccio con gli altri.
Cosa fare per risolvere il problema: comincia cambiando il modo in cui guardi cosa ti circonda. Cosa ti sta andando bene? In cosa vorresti migliorare? Cosa ti servirebbe per passare da una vita decente ad una vita fantastica? Le probabilità sono che se ti sei già fatto queste domande, le stai evitando perché non ti piacciono le risposte. Ma una volta che passi all’azione quel cambiamento non è cosi male, specialmente quando finisce con te che ottieni quello che vuoi.
C’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. La gioia di vivere deriva dall’incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell’avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso… Non dobbiamo che trovare il coraggio di rivoltarci contro lo stile di vita abituale e buttarci in un’esistenza non convenzionale. (Into the Wild)