Come capire se una relazione funziona? Guarda Instagram, c’è l’indizio.

All’inizio di una storia se lo chiedono tutte: come capire se una relazione funziona? Uno studio sostiene che su Instagram ci siano gli indizi utili.

Vedi le relazioni delle star, ti sembra che tutto vada a gonfie vele e improvvisamente, tra una foto di abbracci su Instagram e caption da cuore di panna, la coppia scoppia. Chi si aspettava la rottura tra Gigi Hadid e Zayn Malik? E quella Channing Tatum e Jenna Dewan che sembravano due cucciolotti da social? Eppure. Certo, nonostante la curiosità sia tanta e le ipotesi si sprechino, non sapremo mai perché sia arrivata la fine di quelle storie d’amore, ma uno studio condotto nel 2014 sostiene che qualche sospetto si poteva avere.

Un team di ricercatori ha pubblicato in quell’anno una ricerca sulla rivista Personality and Social Psychology Bulletin in cui si parla di come dalla tua bacheca di Instagram (o da quella della tua amica) si possa capire se una love story è destinata a prolungarsi o a finire. Insomma, sarebbe la risposta alla fatidica domanda a cui nessuno sa mai rispondere: come capire se una relazione funziona?

La conclusione dello studio è che più condividi sui social foto di te e del tuo partner, più aumentano le probabilità che la vostra relazione duri poco e giunga presto a rottura. Secondo i ricercatori tutto dipende dagli stili di attaccamento di una relazione (un principio a cui la psicologia è affezionata) che possono incidere parecchio su come quella stessa relazione viene mostrata all’esterno. Gli stili di attaccamento possono essere due: o sei una sorta di cozza che non riesce a stare distante dal suo lui o sei una che cerca i propri spazi di indipendenza e li difende con le unghie e con i denti.

Nel primo caso aumenta il desiderio di visibilità per compensare le insicurezze e quindi, secondo l’ipotesi illustrata dallo studio, si impenna la voglia di pubblicare foto che vi ritraggano accucciolati di giorni e di notte. I ricercatori hanno scritto: “Quando le persone si sentono insicure dei sentimenti dei loro partner, tendono a rendere più visibili le loro relazioni. Questi studi mostrano come la tipologia di relazione abbia un ruolo nel modo in cui la coppia si presenta agli altri”.

E quindi non è tutto oro (o amore) quello che luccica?