Come riconoscere le coppie infelici da 8 abitudini.


Dopo tanti anni è quasi fisiologico un calo della felicità e dell’euforia per la coppia, tuttavia alcune abitudini rendono davvero molte coppie infelici.

Gli psicologi sostengono che con il passare del tempo la coppia deve continuare a mantenere vivo il fuoco dell’amore in diversi modi. Quando non ci sono comunicazioni sincere, rispetto e abitudini sane, nascono relazioni infelici. Ancor peggio è rimanere in relazioni del genere per comodità, attraverso i seguenti comportamenti. Accade spesso di rendersi conto di non capire l’altro o non riconoscerlo, come si riteneva di saper fare prima o di sentirsi messi da parte, trascurati, proprio perché non più coccolati dalle sue plurime attenzioni.
Infatti “Innamorarsi” è relativamente facile. Spesso però, passata la fase di euforia e idealizzazione del partner iniziale, cominciano i conflitti e le insoddisfazioni reciproche. Si pensa così di aver sbagliato la propria scelta, di essere finiti in un vicolo cieco, di non essere amati o corrisposti. Tuttavia non è così e i ricercatori sostengono che esistono dei comportamenti che tendono ad indebolire ancora di più la coppia e che andrebbero evitati il più possibile.

Infatti le coppie felici sono quelle che, nonostante conflitti insolubili e crisi inevitabili, sono riuscite a creare un clima di fiducia, rispetto e ammirazione reciproca. In quelle infelici possono mancare l’impegno e la conoscenza utile a sostituire le strategie distruttive con altre costruttive e risolutive. E proprio questo clima si trova evitando comportamenti e abitudini scorrette.
Ecco una lista delle cattive abitudini delle coppie infelici:

1. GUARDANO LA TV IN SILENZIO: Le coppie infelici ormai hanno smesso di parlare e di raccontare le proprie abitudini davanti la tv e invece si limitano a guardare sciocchi programmi senza senso pur di limitare la comunicazione. Gli studiosi ricordano che invece il momento della tv insieme potrebbe essere vissuto come un momento di relax della coppia che s concede una serata d relax a guardare film abbracciati al caldo nella propria casa.

2. NON SI SCAMBIANO PIU’ EFFUSIONI: Le effusioni, i baci e gli abbracci dei primi tempi sono limitati ma questo è sbagliato perché il partner non vuoi sentirsi dato per scontato. Inoltre l’abbraccio può svelare alcuni segreti sui partner. Esistono abbracci amichevoli e abbracci appassionati, ognuno con il proprio significato nascosto.In una coppia l’amore può essere accompagnato dall’amicizia per cui un abbraccio può esprimere anche coraggio, supporto e generosità. Quando durante l’abbraccio i corpi rimangono distanti forse una delle due persone sta cercando di allontanarsi, magari perché ha bisogno di prendersi un momento di pausa. Inoltre al di là della posizione del corpo, abbracciarsi guardandosi negli occhi indica un legame forte e indissolubile, un amore molto intenso. Il modo di abbracciarsi può cambiare a seconda del momento che si sta vivendo e nel corso della storia di una coppia. L’abbraccio è un meraviglioso modo di comunicare. Ecco i significati delle tipologie più comuni di abbraccio.

3. NON SI PARLANO TANTO: Errore grave. Se una coppia non comunica non è unita e di conseguenza non è in simbiosi. La comunicazione per un rapporto duraturo e sincero è importante e lega i partner. Una buona comunicazione nella coppia rappresenta un ingrediente molto importante per una relazione sincera, stabile e duratura. Una buona comunicazione si basa sulla fiducia e il rispetto, e rappresenta un ottimo ponte con l’affetto. Infatti, una buona comunicazione nella coppia, dimostrata da ricerche, crea anche maggiore affetto, cura per l’altro e migliora la comprensione per i bisogni dell’altro. Una comunicazione sana in un rapporto di coppia, gioca un ruolo vitale nel mantenere uno stato di relazione forte, e di fornire un miglior collegamento con lui/lei.

4. DEDICANO POCO TEMPO ALL’ALTRO: La coppia che nel tempo libero decide di non vedersi perché abitano insieme oppure perchè credono che si vedano troppo spesso è sbagliato. Dedicare tempo all’altro è segno di grande rispetto per la coppia e per l’altro. Bisogna cercare di fare cose insieme, di uscire di organizzare serate di gruppo tutti insieme ma mai separati sano e..

5. DICONO BUGIE: Le bugie sono il modo peggiore per portare avanti un rapporto. E’ dimostrato in ogni tipo di comunicazione, che la sincerità rimane sempre l’elemento migliore e per ogni coppia è importante la fiducia e la sincerità, che stanno alla base di tutto.

6. DIVENTANO SCONTROSI TROPPO SPESSO: Se siete diventati litigiosi e con il tempo avete imparato ad esprimervi troppo spesso in maniera aggressiva allora state sbagliando tutto. Il partner se si sente aggredito tende a scappare e a non parlare con la persona amata per paura di essere aggredita.
Tuttavia esistono modi e piccoli gesti per riportare la relazione ai primi tempi. Secondo gli psicologi infatti è importante cercare di mantenere sempre vivo il rapporto con piccoli giochi e abitudini dei primi tempi. Inoltre i piccoli gesti, come tenersi per mano o abbracciarsi aumentano la vicinanza, un fattore che caratterizza una coppia serena. Quando vi tenete per mano, state ricordando a voi stessi che tenete l’uno all’altra.