Come rompere con qualcuno durante le vacanze, secondo gli esperti.

🔮 Scarica la nostra App 🔮

Ogni giorno l'oroscopo personalizzato per il tuo segno zodiacale, tanti articoli e curiosità. Disponibile sia per Iphone che per Android.

© Shutterstock

Non è mai facile terminare una relazione, ma può essere particolarmente difficile rompere con qualcuno durante le vacanze. È naturale pensare di festeggiare con il proprio partner, farsi regali, visitare le rispettive famiglie e trascorrere la stagione fianco a fianco. Quindi l’idea di staccare la spina da tutto ciò, proprio quando le aspettative sono alte, può essere complicata.

Seguire il metodo di bendaggio testato nel tempo, in cui lo si strappa (o si termina rapidamente la relazione), di solito è l’opzione meno dolorosa. “Se hai intenzione di rompere con qualcuno, sii diretto a riguardo”, dice Jonathan Bennett, esperto di relazioni e appuntamenti al Double Trust Dating. “Le vacanze sono abbastanza stressanti e il tuo partner non ha bisogno di dramma extra, dissolvenza lenta o qualsiasi altra cosa tranne una rottura pulita.”

Può essere allettante ignorare i messaggi durante le feste come un modo per uscire lentamente da una relazione, ma è meglio essere diretti e non aspettare l’ultimo minuto. “Più aspetti a terminare la relazione, più interromperai il programma delle vacanze di tutti”, afferma Bennett. Lancerà il tuo partner in un ciclo, ma ancora di più se non hanno tempo di fare altri piani.

A seconda della durata e dell’intensità della relazione, la separazione potrebbe essere altrettanto semplice. Ma se sei impegnato da anni, preparati a fare più fatica. “Entriamo in relazione con rispetto e amore”, dice Amanda Pasciucco, una terapista matrimoniale e familiare. “Dovremmo finirle con rispetto e amore verso il partner che diciamo di aver amato”.

Questo potrebbe significare andare in terapia di coppia prima di interrompere le cose. “Invia un’email, scrivi a mano una lettera o fai una conversazione faccia a faccia (o più conversazioni) affermando che non sei felice e che vuoi vedere un terapista prima di rompere immediatamente con qualcuno”, dice Pasciucco. Da un lato, potresti iniziare a superare le tue differenze. Oppure, potrebbe essere l’ultimo tentativo prima di separarti ufficialmente.

Da lì, termina la relazione come faresti in qualsiasi altro periodo dell’anno. “Siate onesti. Prendetevi le proprie. Restate rispettosi e trattateli nel modo in cui vorreste essere trattati”, dice Christine Scott-Hudson, psicoterapeuta con licenza. “E infine, scusati per tutto ciò che potresti aver detto o fatto che è stato doloroso. E di ‘loro che sono adorabili e meritevoli di una relazione sana in futuro.”

Una volta che hai rotto, cerca di prenderti cura di te stesso, specialmente mentre vai a riunioni e cene. “È difficile rompere prima delle vacanze a causa della vergogna, della paura e di ciò che penseranno entrambi”, dice Pasciucco. Potresti non voler affrontare la tua famiglia o dover spiegare perché il tuo partner non è presente, ma tieni presente che è necessario finirla e non lasciare che nessuno ti faccia stare male.

“Rompere è sempre difficile e non c’è tempo per farlo”, afferma Bennett. “Se la relazione è davvero finita, allora non devi sentirti in colpa se la chiudi definitivamente durante le vacanze.”