È così che ami davvero qualcuno che soffre di depressione.

🔮 Scarica la nostra App 🔮

Ogni giorno l'oroscopo personalizzato per il tuo segno zodiacale, tanti articoli e curiosità. Disponibile sia per Iphone che per Android.

© Marcelo Matarazzo
© Marcelo matarazzo

C’è questa idea sbagliata che convivere e avere la depressione ti rende odiato. Almeno, è così che ci si sente nella mente di qualcuno con la depressione. È la domanda è: qualcuno può davvero amare le parti che odio di me? La frase “amati prima che qualcuno possa amarti” non fa per loro. Perché  stanno imparando ad amare e ad accettare se stessi. Ma a volte, devono seguire l’esempio di qualcun altro per farlo. Ciò che le persone non riescono a capire è che essere amati da un’altra persona è ciò che diminuirà la depressione. Quindi, come ami qualcuno così? Come superi le battaglie che non capisci?

1. Tramite accettazione. Sai che potrebbe essere qualcosa che non capirai mai. Le battaglie interiori delle persone possono essere comprese fino in fondo solo se si vivono in prima persona. Quindi dovrai accettarlo senza capirlo completamente. Sappi che non devi capirli per amarli.

2. Vedrai un lato di loro che odiano. C’è un motivo per cui lo nascondono. C’è un motivo per cui molte persone non l’hanno visto. Ma quando ami qualcuno, sei obbligato. Quella persona positiva, ottimista e che illumina ogni luogo in cui passa, è così perché ha vissuto certe situazioni. All’inizio sarà difficile.

3. Capire che non sono se stessi quando si arrabbiano. Quando sceglieranno di farti entrare nella loro vita, realizzerai che nei loro giorni grigi li vedrai diversi dal solito. Noterai un cambiamento anche nel loro tono di voce. Noterai uno sguardo di ghiaccio nei loro occhi. Tutto di loro sarà diverso. Comprendi i pensieri negativi e le parole che escono dalla loro bocca, ma ti stupisci del fatto che siano loro a dirle. È questa malattia. La depressione è una malattia.

4. Ti respingeranno. Nelle loro brutte giornate, il pensiero che non possono essere amati li consumerà. Li adori comunque. Anche quando non ci credono. Si convinceranno che sono un peso. Li adori comunque. Penseranno che stai meglio senza di loro e meritano qualcuno che sia normale. Sceglili comunque. Ti diranno di andartene più di una volta. Scegli di restare.

5. I giorni difficili passeranno. Ci saranno giorni in cui non vorranno alzarsi la mattina. Ci saranno giorni in cui li guardi e ti senti impotente, desiderando di poter cambiare le cose. Ci saranno giorni in cui ti incolperai come partner per non renderli più felici. Non pensarla così. Non è colpa tua e non è colpa loro. Ci saranno giorni in cui scoppieranno in lacrime e non riusciranno nemmeno a capire perché si sentano in questo modo. In quei momenti, tienili stretti a te. Sii la loro forza. La cosa migliore che puoi fare è stare accanto a loro nei giorni difficili perché, come tutte le cose, la depressione è una sensazione che passerà. È una tempesta che finirà.

6. Imparerai ad apprezzare le belle giornate. Amare qualcuno depresso, ti insegnerà ad apprezzare delle cose che non hai mai notato. Le belle giornate gli danno forza nei loro momenti no, questo darà forza anche a te. Perché fidati di me, i bei giorni superano quelli brutti.

7. Sarà una montagna russa emotiva. Questa persona ti metterà alla prova in un modo in cui non sei mai stato sfidato prima. Le persone depresse hanno la capacità di amare intensamente. Provano compassione per gli altri e proveranno a farli star meglio. Vanno oltre alla superficialità e la loro capacità di comprendere e relazionarsi con le persone sarà la ragione per cui ti sei innamorato di loro.

8. Ma sarà la cosa migliore della tua vita, ne varrà la pena. Le persone depresse amano profondamente. Sei fortunato a ricevere questo amore che ti faranno dimenticare le brutte giornate. Il loro amore ti renderà una persona migliore. E grazie all’amore supererà la depressione.