È davvero possibile che uomini e donne siano “solo amici”?

Viviamo in una generazione in cui le persone non credono nella reciproca genuinità e onestà, quindi l’idea che un uomo e una donna siano solo amici è un concetto difficile da credere e accettare.

La ricerca mostra che, sebbene possibile, può essere spesso difficile per uomini e donne essere amici. Spesso hanno aspettative molto diverse su ciò che questa “amicizia” comporterà. Tuttavia, c’è un terreno comune. Quindi, con un pò di sforzo, si possono creare amicizie soddisfacenti (almeno in alcune situazioni). Ecco alcuni consigli:

1. Capire i diversi bisogni di amicizia
È normale che le persone pensino solo a ciò che vogliono. Possono persino pensare che ciò che desiderano sia in qualche modo più nobile, importante o urgente. Questo semplicemente non è il caso. Quando si entra in una relazione, anche una semplice amicizia, ciò che gli altri desiderano potrebbe essere diverso.

Gli obiettivi di ciascuna persona per l’amicizia possono essere unici. Alcune persone vogliono compagnia, altre risorse. Alcuni vogliono il sesso, altri l’impegno. Per avere un’amicizia di qualsiasi tipo, è importante rispettare queste differenze. Non permettere a nessuno di farti vergognare dei tuoi desideri. Non farlo neanche ai tuoi “amici” in cambio.

2. Comunicare le tue intenzioni
La frustrazione e le difficoltà iniziano quando entrambi gli individui non sono onesti riguardo ai loro obiettivi. Ad esempio, un uomo può affermare di desiderare solo compagnia, quando vuole davvero una ragazza. Oppure, una donna può chiamarti, quando desidera veramente essere protetta e amata. Senza saperlo, i loro “amici” potrebbero non prendersi cura di questi bisogni (prendendoli in parola e in fatto).

Quindi, se vuoi qualcosa di specifico da un’amicizia, è importante mostrarlo. Ciò potrebbe significare una conversazione e porre domande. Potrebbe anche significare comportarsi più come un “fidanzato” o “fidanzata” di un semplice amico dall’inizio, facendo richieste sessuali o di impegno in anticipo.

Ad esempio, alcuni uomini dicono che “non pagano le uscite, a meno che una donna non stia cercando di essere la loro ragazza”. Alcune donne dicono che “non dormono con uomini che non sono interessati a una relazione seria”. Altri ancora parlano del loro “fidanzato” o “fidanzata” preesistente, facendo sapere agli altri che sono disponibili “solo all’amicizia”.

In ogni caso, è importante che entrambe le parti siano chiare su ciò che farà o non farà parte “dell’amicizia”. È essenziale comunicare i tuoi desideri e ascoltare quelli degli altri.