Ecco la vera ragione per cui le persone non vogliono usare i preservativi.

🔮 Scarica la nostra App 🔮

Ogni giorno l'oroscopo personalizzato per il tuo segno zodiacale, tanti articoli e curiosità. Disponibile sia per Iphone che per Android.

© Vidar nordli-mathisen
© Vidar nordli-mathisen

L’hai sentito un milione di volte: usa un preservativo. Sono l’unico metodo di contraccezione provato che ti protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili e dalla gravidanza , sappiamo tutti dove possiamo ottenerle. Ma questo significa che ne usi sempre uno? Un recente studio di Trojan Brand Preserv che ha esaminato gli atteggiamenti e i comportamenti del preservativo tra gli adulti americani, ha scoperto che il 50% delle donne afferma di non poter divertirsi completamente durante il sesso senza preservativo.

E questo ha senso per le preoccupazioni sulla gravidanza, malattie sessualmente trasmissibili (che sono ancora in aumento). Ma l’80 % delle persone hanno affermato che i preservativi sono importanti durante il sesso, il 41 % ha dichiarato di non aver usato un preservativo l’ultima volta che sono andati a letto. Quindi, non ci piace fare sesso senza preservativo ma lo facciamo comunque? Lo studio ha anche scoperto che quasi il 40% delle persone che non hanno usato il preservativo durante l’ultima esperienza sessuale, lo hanno fatto senza discuterne con il proprio partner.

Per quanto riguarda quelli che hanno relazioni nuove, il 62 % ha smesso di usarlo il secondo mese e il 50 % ha taciuto. Ci siamo confrontati con l’autore ed esperto di relazioni Matthew Hussey per discutere del motivo per cui stiamo togliendo i preservativi nelle nuove relazioni senza conversazioni. E, come molte altre cose nelle relazioni amorose, ci si riduce a non capirci come sessi.

Confidenza e competenza. Sei nel momento in cui ti viene voglia, chiedi al tuo partner se ha un preservativo e improvvisamente ti guarda come se avessi due teste. Non solo non ne ha uno, ma non capisce perché lo useresti. Strano! Ora, hai due possibilità: fare un’eccezione e farlo comunque o dire “non stanotte, amico”. “Tutta questa faccenda riguarda più che altro gli standard”, afferma Hussey, “Le donne stanno tornando ai propri standard per compiacere qualcun altro”. Forse sei preoccupato per l’imbarazzo, lo scontro in generale, o sei preoccupato che lo perderai. “La fiducia sta avendo questo standard e la competenza è saper parlare di quello in un modo non fastidioso, esagerato o aggressivo. Sa come comunicare “, dice Hussey,” Combina questo con il desiderio di compiacere un ragazzo e vedrai qualcuno che farà qualcosa in cui non sarà a proprio agio”. E una volta che lo fai una volta, cosa ti impedisce di farlo di nuovo?

Pressione del tuo partner. Non sono solo i ragazzi che sono tutti “non si sente lo stesso”,  “non rimarrai incinta”. Le donne sono anche colpevoli di fare pressione sui loro partner affinché rinuncino. “La pressione va in entrambe le direzioni”, afferma Hussey, “Penso che le donne siano portate a credere che un uomo non voglia usare il preservativo. Pertanto, non li usano con i ragazzi, perchè li soddisfa di più”. Ma c’è una differenza tra il piacere di qualcuno e l’attrazione , e come sottolinea Hussey, tendiamo a dimenticarlo. “Avere uno standard ti rende molto più attraente.” Inoltre, i preservativi possono facilmente far parte del divertimento intorno al sesso. Pensaci: quando cerchi un preservativo, è un momento speciale che indica che stai per fare l’amore. Dovrebbe essere eccitante, non temuto. “Se una donna dicesse:” Devi insegnarmi come metterlo, voglio farlo per te perché mi ecciterà “, tutto ciò che rende accaldati”, dice Hussey, “Il ragazzo si sente speciale, meno intimidito. ”Vedi? I tuoi standard sono sexy.

Insicurezze. “Le persone sono troppo melodrammatiche nell’uso del preservativo”, afferma Hussey. Per quanto riguarda i ragazzi che affermano che è più intimo senza uno? “Sei dentro qualcuno, sei il più vicino possibile.” Perché non vuoi essere così vicino a me? Perché non ti fidi di me? Siamo stati insieme per così tanto tempo. Cosa dice di me? Non sono importante per te? Forse l’hai sentito o forse l’hai detto a qualcun altro. “Se stai pensando che i preservativi stanno rovinando il momento, hai problemi molto più grandi nella tua vita sessuale, che di sicuro non sono i preservativi”, dice Hussey, “è tutto un nascondiglio per qualcos’altro”. Secondo lo studio Trojan, i tre principali motivi per cui le persone non usano il preservativo sono: la fiducia, l’impegno e l’esclusività. Ma cosa devono fare per fare l’amore sicuro e protetto? Le persone confondono intimità e fiducia per sicurezza e, come sottolinea Hussey, non sono proprio la stessa cosa. “Sono completamente diverse, confidando che non ti faccia avere una malattia”, dice Hussey. E questo è in realtà un problema più complicato per le persone in relazioni nuove o casuali, che si stanno rapidamente legando, di quanto non lo sia per gli stand di una notte che non vedrai mai più.

Nessun amore dalla cultura pop. Sappiamo che fare l’amore vende, ma che dire del fatto che sia sicuro? Quando è stata l’ultima volta che una scena piccante, bollente ha coinvolto un profilattico o una conversazione sincera al riguardo? Sembra banale, ma la cultura pop spesso determina ciò che è bello e alla moda radicandolo inconsciamente in noi. Secondo Trojan, il 75% degli adulti non ricorda di aver visto un riferimento al preservativo in TV. Può essere vero?

Di chi è la responsabilità di averli? Secondo Trojan, il 50% crede che sia gli uomini che le donne dovrebbero essere responsabili ad avere il preservativo, ma in realtà la maggior parte delle persone fa affidamento sugli uomini per acquistarli ed averli a portata di mano. Il motivo ha molto a che fare con la vergogna, sia che provenga da uomini con doppi standard o che da donne che se ne vergognano. I preservativi sono un’ammissione d’amore che è solo per divertimento, e molte persone hanno ancora problemi con questo. Così tante donne pensano, cosa potrebbe dire qualcuno su di me se mi porto dietro i preservativi? Ma non avendo i preservativi, puoi facilmente finire in posizioni compromettenti.

“Penso che educare gli uomini sia  in realtà un segno di una donna intelligente”, dice Hussey. Certo, forse ci sono uomini che potrebbero essere intimoriti dal fatto che hai dei preservativi, ma dovrebbero essere sollevati dal fatto che non sei qualcuno di cui devono preoccuparsi. Cosa possiamo dirgli? Hussey suggerisce: “Senti, non devo convincerti del fatto che non dormo in giro, o mi conosci o non lo fai e se pensi questo di me, probabilmente non dovresti uscire con me.” Linea di fondo? Tutti dobbiamo parlare maggiormente di preservativi , apertamente e onestamente. Renderà te e le tue relazioni più sane, più felici e più sicure.