
Eravamo completamente opposti: tu troppa mente, io troppo cuore.
Non sono una persona perfetta, e neppure vorrei esserlo. La mia propensione al grigio, piuttosto che al bianco o nero, mi rende ricca di sfumature e per questo sensibile ai difetti. Piango sempre d’avanti ad un film. Mi commuovono gli abbracci inaspettati, gli aeroporti con le loro partenze e i loro arrivi. Amo restare a guardare vecchie coppie innamorate. Due persone che, nonostante gli anni, si tengono ancora per mano. Due innamorati stanchi nel loro andamento per le difficoltà di una vita dura, ma leggeri… Leggeri in un spirito rinvigorito dall’amore.
Sei arrivato in un momento cruciale. Una vita troppo piena di persone soffocanti. Un cuore troppo desideroso di amore. Sei apparso in un giorno qualunque. La tua sicurezza trasudava da tutti i pori ed io, donna di mente e poco di cuore, ne sono rimasta affascinata.
Due persone completamente opposte, questo lo avevo capito da subito… Se fossi stata più razionale mi sarei probabilmente risparmiata parecchio dolore, ma non sarei stata io e quindi mi ci sono buttata nonostante la flebile voce della mia mente riecheggiasse nell’aria.
Cercavo ogni giorno di mostrarti cosa significhi lasciarsi andare liberamente all’amore. Tu bloccavi la tua emotività con la razionalità ed io non riuscivo a sopportarlo, non potevo capirlo.
Chi ci mette sempre troppo amore ragionerà sempre e solo con il cuore.
Volevo farti capire che l’amore, anche se fa soffrire, vale ogni dubbio, ogni possibilità di delusione, di sofferenza. Una vita condotta sempre sul filo della razionalità è una vita semplice, senza rischi. Si guadagnano anni di vita non lasciandosi paralizzare dalle emozioni. Lo sa bene una come me, che dall’amore si è sempre lasciata coinvolgere e poi travolgere.
Volevo insegnarti qualcosa… ma alla fine qualcosa me l’hai insegnata tu: le persone non si possono cambiare e solo perchè tu le ami con tutto il cuore non significa che impareranno ad amarti allo stesso modo. Gli opposto si attraggono per curiosità, perchè l’animo umano è sempre alla ricerca di qualcosa con cui confrontarsi per mettersi alla prova, ma le persone completamente opposte – quando il sipario sarà calato sulle prime scene di una relazione agli esordi – arriveranno a non capirsi più e a farsi inevitabilmente del male.
Due persone diverse possono perfettamente andare d’accordo, ma solo quando nella loro diversità riescono a scendere a compromessi, riescono a sforzarsi di capirsi. Ma tutto questo succede solo se c’è vero amore…