Fatti forza da sola… un giorno non dovrai dire grazie a nessuno, se non a te stessa.

© Riccardo Mion

Alzati dal letto e abbi il coraggio di combattere. Perché se non combatti per te stesso nessuno lo farà per te.

Ti capiterà di avere dei giorni in cui essere vivo ti sembrerà una cosa scoraggiante e isolante. Giorni in cui svegliarsi fa male, e giorni in cui affrontare il mondo sembra un lavoro ingrato. Questi sono i giorni in cui premerai ripetutamente il pulsante del “torna a letto” più e più volte, i giorni in cui affonderai in profondità sotto il piumino e sarai circondato da una coperta di oscurità e calore. Questi sono i giorni in cui il tuo corpo ti implora di rimanere a letto e in cui il tuo cuore batte rapidamente come se volesse avvertirti che oggi non è sicuro stare al mondo.

Potresti sentirti come se ti mancasse qualcosa, come se fossi stato svuotato. Potresti sentirti rotto e non finito, come se il pezzo più importante del tuo cuore o della tua mente mancasse. Potresti sentirti nostalgico, anche nella tua stessa casa e corpo, e potresti sentirti solo, nonostante tu abbia molti amici e persone care. La tua mente potrebbe sentirsi esausta, e la tua anima potrebbe essere stanca… troppo stanca per affrontare il mondo.

Non sono qui per dirti di tenere il mento in alto o che tutto andrà per il meglio se ti godrai una buona notte di sonno. Non ti dirò che il mondo è sempre un posto caldo e accogliente o che molto presto ti innamorerai di nuovo della vita e del sentirti vivo. Non ti dirò neanche di passare una buona giornata. Perché la verità è che non è una bella giornata. Il tuo cuore non è se stesso in questo momento e i tuoi pensieri sono troppo bassi. È una giornata pesante. E va bene saperlo.

Sono qui perché quello che voglio dirti è che va bene sentirsi emotivamente svuotati e feriti. Va bene sentirsi vuoti e giù di morale, soli e scoraggiati. Sono qui per dirti che va bene piangere e crollare, va bene avere sbalzi di umore oggi. Va bene affondare nel dolore piuttosto che cercare di cavalcare le onde. Va bene se non riesci a spostare le montagne oggi o domani o anche il giorno dopo. Va bene se tutto quello che ti va di fare oggi è sederti con i tuoi sentimenti e respirare. Perché forse oggi non devi sentirti meglio. Forse oggi devi solo sopravvivere.

Sono anche qui per dirti che, nonostante quanto tu ti senta distrutto e nonostante quanto sia difficile essere al mondo oggi, non ti sentirai così per sempre. Questo lo so per certo perché niente dura per sempre. Il pendolo dondola sempre avanti e indietro. I sentimenti e le emozioni vanno e vengono. I periodi difficili col tempo se ne andranno e il sole spinge sempre via i problemi insieme alle nuvole.

Quindi mentre sei nell’oscurità, io sono qui a dirti che sei coraggioso, e che riuscirai a superare anche questo periodo. Sono qui per rassicurarti che col tempo le cose miglioreranno. Non ti posso promettere che domani ti sentirai meglio di oggi. Ma posso dirti che la vita migliora e che la vita non ti lascerà fallire. Posso prometterti che un giorno, non sarai più così spaventato. Un giorno non ti sentirai più così solo. Perché sei coraggioso e forte, e non sei mai da solo.

Quindi invece di dirti di rallegrarti, sono qui per dirti che puoi farcela. Puoi sentirti triste e male e giù ma comunque puoi farcela. Puoi soffrire per amore e comunque riuscire ad andare avanti, guarire. Tu hai la forza dentro di te per andare avanti in questi giorni. Tu hai il cuore coraggioso di un leone e l’animo gentile di un agnello. Quindi tieni duro e concentrati a sopravvivere. Per favore, siediti in mezzo alla tempesta. Per favore fai tutto il necessario per riuscire ad uscire. Perché te lo prometto, ce la farai assolutamente.

Oroscopo del giorno

Scarica gratis la nostra app, ogni giorno novità sul tuo segno zodiacale, senza pubblicità invasiva.