
Le nuove relazioni sono bellissime, e lo diventano ancora di più quando le cose iniziano a farsi serie ed importanti, regalandoci grandissimi momenti di ottima soddisfazione! Eppure, talvolta le cose non vanno come previsto e si finisce per rovinare qualcosa, senza magari neanche rendercene conto.
Ecco, quindi gli errori che non dovresti commettere all’inizio di una relazione.
Preoccuparti
Inutile dirlo se stai leggendo questo pezzo, ma la prima cosa da non fare in una relazione appena iniziata è preoccuparti eccessivamente. D’altronde, stare lì a farti mille paranoie sul fatto che la relazione funzioni o meno, se avete un futuro, se devi cambiare qualcosa per lui, non fa altro che farti vivere tutto con l’angoscia. Lasciati andare, anche se le cose andassero male, non avresti nulla da perderci. Più leggerezza e sicurezza in te stessa!
Essere appiccicosa
All’inizio di una nuova relazione avere un partner sempre appiccicato addosso, che non ti lascia tregua è veramente deleterio. Certo, potrebbe sembrare tenero e carino, ma alla lunga stanca sicuramente, ci sono modi migliori per fare un gesto carino e tenero!
Correre eccessivamente
Ok, se una nuova relazione ci coinvolge in modo molto intenso, tendiamo tutti a correre un pochino. Tuttavia, tieni anche a mente che nei primi momenti della relazione tutto sembra rose e fiori, meraviglioso e piacevole, ma dopo una prima fase, le cose iniziano a farsi più serie e talvolta problematiche. E poi, magari, l’altra persona ha bisogno di un po’ più di tempo, meglio non sembrare opprimenti.
Compiacerlo sempre e comunque
È un comportamento normale all’inizio di una relazione mostrare certi interessi e opinioni allineandoli a quelli dell’altra persona, anche se magari la pensiamo diversamente o non ci importa affatto di quelle cose. Ecco, farlo serve per creare un’intesa, ma è importante non farlo su tutto o finiremo per snaturare la nostra personalità e a lungo andare daremo la colpa al partner, interrompendo bruscamente la relazione perché non abbiamo veramente nulla in comune con lui.
Puntare sul sesso
Tendenzialmente si pensa che una relazione appagante dal punto di vista sessuale sia anche migliore e più piacevole, eppure è importante non puntare tutto su questo. La ragione è semplice, il sesso può essere un collante, che regale picchi emotivi nei momenti in cui lo facciamo, illudendoci che si tratti di un sentimento concreto e reale. Tuttavia, non sempre lo è e dopo un po’ di tempo (quando la fiammella della passionalità si affievolisce) potremmo renderci conto che manca tutto il resto dell’intesa (emotiva, intellettuale e psicologica).
Ignorare i campanelli d’allarme
Pensa ad una cosa, se si chiamano campanelli d’allarme una ragione ci sarà. Ci danno delle piccole indicazioni su comportamenti veramente scorretti o che proprio non ci piacciono, ed ignorarle sortisce il più delle volte lo stesso effetto di ignorare una campanella antincendio. Noti un segnale strano? Parlane con qualcuno di cui ti fidi e se ti da ragione, allora affronta il partner e risolvetelo, o finirai per scottarti.