Ha imparato a fare la cosa che fa più paura al mondo. Stare da soli in compagnia di se stessi.

Oroscopo del giorno

Scarica gratis la nostra app, ogni giorno novità sul tuo segno zodiacale, senza pubblicità invasiva.

© Joe Gardner

Non avere paura di fare le cose da solo. Io sono un’avventuriera solista. Sono una solitaria. Sono la donna che vedi seduta in caffetteria che beve e legge un libro da sola. Sono colei che esce di casa per andare al ristorante e mangiare da sola, senza doversi vergognare. Sono la donna che va ai concerti senza sentirsi in imbarazzo per non avere qualcuno che le faccia compagnia. Io sono quella donna che si diverte un sacco.

Invecchiando, mi sono resa conto che fare le cosa da sola è una cosa bellissima. Voglio dire, ovvio, a volte è bello stare intorno ad altra gente. Tuttavia, così tante persone sottovalutano quanto possiamo godere di certe attività senza la compagnia di qualcuno. Molte persone pensano che “stare da soli” e che “fare cose da soli” sia qualcosa di brutto. Il che significa sia che sei “anti-sociale”, sia che sei un “perdente”, e questo stigma sociale è sbagliato.

Ci sono così tante persone la fuori che hanno paura di fare cose da soli e di sperimentare la vita da soli. Devo ammettere che ero come loro prima, ed ora mi sono resa conto di essermi persa tante cose perché non volevo farle da sola. Ogni volta che volevo andare da qualche parte, che fosse un concerto piuttosto che un’attività divertente, avrei chiesto ai miei amici di venire con me, e se loro non fossero venuti, allora non sarei andata neanche io.

Questa mentalità mi ha trattenuto per troppe cose, ora sono ad un punto della mia vita in cui non lascerò che nessuno o che niente mi trattenga e farò ogni cosa che il mio cuore desidererà fare, anche se questo vuol dire che dovrò farlo da sola.

Una volta che ho deciso di cambiare la mia mentalità ed ho cominciato a vivere la mia vita come più mi piaceva fare, ho sentito questa incredibile sensazione di libertà, libertà di essere me stessa, libertà di fare qualsiasi cosa volessi fare. E lasciami dire che non c’è sensazione migliore che godersi la propria compagnia.

In questi ultimi anni passati ho cominciato a fare le cose da sola, ho vissuto i momenti migliori della mia vita. Ho fato delle escursioni, dei giri in bici, skydiving, bungee jumping, mi sono fatta dei viaggi da sola di cui ho dei ricordi indimenticabili.

La verità è che, non tutti vorranno fare le cose che vuoi fare tu o andare nei posti che vuoi visitare tu, non tutti hanno gli stessi interessi, non tutti sono disposti ad uscire dalla propria zona di comfort. Non lasciare che queste persone ti trattengano, se non vogliono unirsi a te, non obbligarli. Non mettere la tua vita in pausa perché gli altri non sono disposti a fare quello che vuoi fare tu. Non avere paura di fare la cose da solo.

Per molti, l’idea di avventurarsi la fuori da soli sembra scoraggiante, forse anche un po’ imbarazzante. Imbarcarsi in un’avventura solista non è niente di cui vergognarsi. È una cosa liberatoria, sensazionale, rigenerante, e fa estremamente bene alla tua anima.

Quando cominci ad esplorare il mondo da solo, non devi scendere a compromessi con nessuno. Non devi aspettare nessuno. Sei libero di fare qualsiasi cosa al tuo tempo e ritmo. Puoi parlare con sconosciuti e incontrare nuove persone. Puoi concentrarti meglio, senza distrazioni delle interazioni sociali. Puoi scegliere di stare fuori tutta la notte se vuoi, puoi andare al tuo ristorante preferito o nel tuo posto preferito, la lista delle cose che puoi fare da solo è infinita. Alcune delle esperienze migliori si verificano quando ti avventuri per il mondo da solo.

Quando ti avventuri per il mondo da solo, sembra che tutti i tuoi sensi vengano intensificati. Improvvisamente i colori dei fiori sembrano più luminosi, cominci a prestare attenzione ai dettagli, osservi tutto ciò che ti circonda, riesci a sentire meglio il suono della musica e ti accorgi di moltissime cose sul mondo che ti circonda. Fare le cose da solo ti da l’opportunità di riunire i tuoi pensieri, di analizzare la tua vita e di prendere decisioni importanti. Quando fai cose da solo diventi auto-sufficiente, non dipenderai più da nessuno per essere felice, perché ti rendi conti che sei abbastanza per te stesso.

Una volta che ti abitui a fare le cose da solo, vedrai quanto potere ti troverai a dover gestire.

Fai tutte quelle cose che ti sei perso, solo perché non avevi amici per farle. Vai a visitare il museo che hai sempre voluto visitare. Parti per un’avventura pazza. Vai a fare qualcosa che fa parte della tua lista di cose da fare. Vai a vedere quel film che nessuno dei tuoi amici voleva vedere. Prenditi la vacanza che ti eri pianificato di prendere. Vai a mostre d’arte che i tuoi amici trovano noiose. Vai a bere una tazza di the da solo, quando nessuno è libero per venire con te. Qualunque cosa sia che vuoi fare, falla e basta.

Non perderti niente di ciò che la vita può offrirti. Vai fuori e creati dei ricordi. Goditi la tua compagnia. Sii felice da solo. Fai le cose da solo.