In amore, allontana queste persone, sono dannose.

APP

in-amore-allontana-queste-persone-sono-dannose
© Priscilla Du Preez 

Le relazioni sono fatte di alti e bassi, di incomprensioni e discussioni, oltre che di tantissimi momenti piacevolissimi! Tuttavia, esistono anche alcuni amori che non raggiungono mai un equilibrio, indipendentemente da quanto ci sforziamo per trovarlo. Identificare queste relazioni è il primo passo per vivere una vita serena, imparando a capire a chi dobbiamo voltare le spalle non appena notiamo un comportamento scorretto.

Ecco, quindi, le persone dalle quali dovresti stare lontana in amore:

Chi tradisce

Purtroppo, sarà capitato a tantissime persone di subire un tradimento, ma molte volte si tende anche a scusare il partner, purché non succeda di nuovo, facendo una grandissima prova di coraggio. Ma tieni anche a mente che chi tradisce, difficilmente lo fa solo una volta nei confronti di uno stesso partner. D’altronde se tradiscono è perché qualcosa non gli piace, e quel qualcosa non si sistemerà semplicemente con delle scuse da parte loro.

Chi è troppo geloso

Si sa che la gelosia è veramente dannosa se espressa nel modo sbagliato e talvolta nasconde degli atteggiamenti che tendiamo ad ignorare. Un partner che ti costringe a non uscire con le tue amiche perché è goloso non lo fa per amore nei tuoi confronti. Cerca di scappare prima che le cose degenerino eccessivamente.

Chi non ti rispetta

Il rispetto è fondamentale, e se il partner ti sminuisce sempre, e sminuisce i tuoi punti di vista, forse è il caso che chiudi la relazione. Il partner non deve minare la tua autostima, ma aiutarti ad accrescerla, tienilo sempre a mente.

I narcisisti

I narcisisti non riusciranno mai da amare nessuno neppure la metà di quanto amino loro stessi. Stare con loro è veramente difficile e non ti sentirai mai apprezzata fino in fondo e per di più ti troverai sempre e comunque a dare il massimo per far sentire il narcisista apprezzato ed amato, ripetendogli costantemente quanto sia fantastico. Sono manipolatori e bugiardi, stai attenta.

Chi ti paragona alle ex

Innegabilmente le esperienze passate, relazioni sopra alle altre, lasciano nelle persone delle profonde fratture. Eppure, è altrettanto innegabile che dopo un po’ di tempo, quelle fratture si rimarginano. Se questo non succede è perché, più o meno inconsapevolmente, si è ancora innamorati di quella persona. Vivere un rapporto con un partner che costantemente ti paragona alle sue ex è dannoso proprio per questo. È un comportamento che ti sminuisce, ti fa sentire in difetto e apre una competizione malsana contro una persona che non sta gareggiando. Se si trovava tanto bene con l’ex, che ci torni senza tante storie.

Chi è violento

Non è decisamente il caso di sottolinearlo, eppure talvolta capita che si tenda anche a perdonare un partner violento. Ricordati sempre che la violenza genera violenza, ed è parecchio probabile che piano piano i tuoi limiti verranno spostati, costringendoti a subire violenze sempre peggiori per cose man mano meno gravi.

Ricordati anche sempre che, in questo caso specifico, puoi (e dovresti) sempre rivolgerti alle autorità, e sarebbe giusto farlo anche in seguito alla più piccola delle violenze. Allontanati da quella persona, ma denuncia, perché non faccia ad altre ciò da cui tu sei riuscita a scappare.