La scienza lo conferma : le coppie felici ingrassano.

Quando un uomo e una donna stanno insieme e sono felici, tendono ad aumentare di peso. Non ci credete? A quanto pare è la scienza a confermare questa che era una verità nota e purtroppo tangibile per molti. In particolare, uno studio dell’Università di Queensland in Australia ha confermato quello che molti di noi hanno pensato: chi vive una relazione stabile e felice ha più probabilità di aumentare di peso. Essere felici aumenta il nostro appetito, ci fa venire più fame.

Chiaramente, la ricerca parte dai risultati di test effettuati su coppie con buoni rapporti. A quanto pare, alcune persone sono arrivate ad accumulare fino a 10 kg di peso da quando si sono impegnati col partner. Il motivo è assai semplice.

Nella fase del corteggiamento soprattutto, si tende spesso ad uscire a cena fuori, ad andare al cinema, a prendere qualcosa al bar, tutto questo ci fa guadagnare chili di troppo che si depositano sulla pancia, sui fianchi e sulle cosce.

Anche quando si opta per restare a casa, le cose non cambiano. Davanti ad un film, si tende a mangiare gelato, caramelle e schifezze di ogni tipo magari davanti alla tv. Si tratta di abitudini, queste, che rendono saldo e abitudinario il rapporto di coppia. Poi, intervengono anche altre dinamiche come quelle relative alla gravidanza, per esempio o alla mancanza di tempo che impedisce di fare esercizio fisico.

Non è l’unico studio questo, quello che ha confermato questa tesi. Anche quello portato avanti dal National Center for Biotechnology Informazioni degli Stati Uniti (NCBI) ha raggiunto le stesse conclusioni analizzando 169 coppie, dopo quattro anni di matrimonio.