La verità sulle persone narcisiste e sul perché ti faranno sempre sentire solo.

Scarica la nostra app

Ogni giorno l'oroscopo personalizzato per il tuo segno zodiacale, tanti articoli e curiosità. Disponibile sia per iphone che per Android.

© Atikh Bana
© Atikh Bana

Il narcisismo può essere identificato da atteggiamenti e sentimenti in cui l’attenzione è rivolta sempre e solo a se stessi. Le persone che soffrono di disturbo narcisistico della personalità hanno un costante bisogno di conferme ed ammirazione. Sono più preoccupati per se stessi di chiunque altro. Si dice che la parola narcisismo abbia avuto origine dalla mitologia greca, quando il giovane Narciso si innamorò del suo riflesso. È facile essere attratti dalle persone narcisiste perché tendono ad avere personalità forti ed audaci e sanno come attirare la tua attenzione e ingannarti sul fatto che le loro vite siano così interessanti e avventurose da doverne far parte.

Le relazioni con persone narcisiste ti faranno sentire vuoto, inutile e solo. Hanno un falso senso d’importanza, il che li fa credere che il mondo giri intorno a loro e se non sei sempre disponibile o se non cerchi sempre di compiacerli, ti ignoreranno o saranno cattivi. Ti faranno sapere che hanno un sacco di persone che parlano con loro, quindi puoi continuare a inseguirli o chiedere il loro perdono perché li fa sentire superiori e questo è tutto ciò che vogliono. Non cercano di vedere le cose dal tuo punto di vista o di considerare i tuoi sentimenti quando prendono una decisione o dicono qualcosa che potrebbe ferirti.

Finché sono felici, le tue esigenze saranno sempre soddisfatte. Non pensano a ciò che potrebbe farti del male e anche se lo fanno, lo faranno perchè li fa star bene. Non vogliono amore, vogliono attenzione. A loro non importa davvero di innamorarsi, l’impegno o l’intimità, a loro piace l’inseguimento, l’attenzione, la conferma che ottengono quando vengono ammirati o riempiti di complimenti. Ecco perché le loro relazioni sono tutte di breve durata o poco serie, perché non cercano nulla di profondo. Vogliono solo la rassicurazione di poter avere chiunque vogliano.

Gestiscono male la comunicazione. Dire il tuo punto di vista o non essere d’accordo con loro si rivelerà un vero e proprio combattimento perché diventeranno molto aggressivi o gireranno la frittata e faranno sembrare che sia colpa tua, che tu sia il sensibile o che tu sia pazzo. Non sarai mai in grado di farli ammettere i loro errori. Non si sbagliano mai…mai. Se la comunicazione non viene iniziata da loro e se la conversazione non è qualcosa di cui vogliono parlare, ti escluderanno e non ti ascolteranno nemmeno. Troveranno un modo per lasciarti prima che li lasci tu o porranno fine alle cose in modo che possano sentirsi come se fosse una loro scelta.

Rifiutare le persone li fa sentire meglio con se stessi perché dà loro un falso senso di potere. Ti faranno sentire solo, poiché non sanno come vivere con qualcuno o addirittura non sanno amare, saranno sempre troppo egocentrici per darti la metà di ciò che gli stai dando. Sono più interessati a prendere e ricevere. Si aspettano che tu sia l’unico a scendere a compromessi, facendo tutti gli sforzi e cambiando la tua vita per adattarsi alla loro. Le persone narcisiste ti faranno sentire incompreso, stupido, appiccicoso, pazzo, bisognoso e invisibile.