
Lasciare una persona è, spesso, più difficile che conoscerla ed instaurarci una relazione stabile. Non è facile capire quando sia arrivato il momento di lasciare il proprio partner, in parte perché tendiamo a non vedere alcuni campanelli d’allarme ed in parte perché ci siamo affezionati e non vogliamo rovinare qualcosa di cui abbiamo un bel ricordo.
Tuttavia, non si tende mai a pensare al fatto che lasciarsi, rimanendo in buoni rapporti ed evitando di litigare, è spesso meglio che continuare a portare avanti una relazione che non sta funzionando. Così facendo si evita di corrodere il ricordo della relazione, conservandone tutti i momenti speciali nel cuore ed evitando di far male all’altra persona (oltre che a noi stessi).
Occhio a questi campanelli d’allarme, perché potrebbero suggerirti che è ora di lasciarlo andare:
1- Manca la comunicazione
C’è poco da girarci attorno, la comunicazione è uno dei punti più importanti di ogni relazione, amorosa, amicale ed addirittura familiare. Se in una relazione manca la comunicazione, manca anche il motore principale dell’interesse reciproco. Occhio, perché ci vuole poco prima che tutto degeneri se non c’è comunicazione, e il litigio potrebbe essere veramente grosso e brutto.
2- Non è affidabile
Spesso capita che il proprio partner faccia una piccola promessa, finendo poi per non riuscire a mantenerla veramente. Tuttavia, se questa cosa accadesse ogni singola volta, allora occhio perché forse la relazione è ormai giunta al termine. Se mancano anche gli appuntamenti, allora è probabile che ormai stiano già facendo promesse ad un’altra persona.
3- Tirano fuori il peggio di te
Non sempre ci si rende conto che quando si è intrappolati in una relazione giunta ormai al termine si smette di lavorare per il proprio benessere, annullando volontà e desideri in un costante stato di ansia e mancanza di voglia. Questo è un campanello d’allarme importante, perché le relazioni sono belle solo quando ci spingono a tirare fuori il nostro meglio, spronandoci ad essere la versione migliore di noi stessi.
4- Non trova tempo per te
È scontato, nella vita di ognuno capitano ogni giorno tantissime cose di esterne alla relazione amorosa. E non c’è forse nulla di più bello che parlarne, di sera o mentre capitano, con il partner, sfogandosi, ridendoci su o semplicemente raccontandole. Se questo aspetto mancasse, allora attenti che forse la relazione è giunta al termine. Soprattutto se lui non vi chiede neppure come sia andata la giornata, o se lo fa non ascolta la risposta.
5- Non si assume responsabilità
Sembra scontato ma è altrettanto difficile notare questo campanello d’allarme perché potrebbe perdersi tra le tante piccole cose che succedono. Se il partner non si assume responsabilità, non si scusa, non riconosce i suoi errori, allora state attente. Se, invece, fa anche pesare a voi i suoi errori, facendovi sentire in colpa, allora è decisamente ore di scappare a gambe levate.
6- Ti sminuisce
Questo difficilmente passa inosservato, ma non è detto che per tutti sia chiaro e lampante che se il partner tende a sminuirti, allora forse è ora di lasciarlo. Non è bello che la tua “dolce metà” non riconosca ciò che è importante per te, sminuendo i tuoi desideri, le ambizioni ed anche i momenti di rabbia. Se, invece, criticasse sempre ciò che fai, lanciando piccoli commenti offensivi, minando la tua stabilità, scappa più velocemente che puoi.
È bene, infine, tenere anche a mente che in una relazione traballante, gli sforzi per tenerla viva devono essere di entrambi. Se fosse sempre e solo tu a sforzarti, a limitarti, a cercare un modo per rendere felice l’altro, allora prendi le redini della situazione, affrontalo e chiudetela. Ti renderai conto, a lungo andare, che non c’era altro da fare e che è stato meglio così, per entrambi.