Le relazioni tossiche cambieranno il modo in cui vedi l’amore. Annebbieranno il confine tra bello e brutto, tra accettabile e inaccettabile

© God & Man

Le relazioni tossiche cambieranno il modo in cui vedi l’amore. Annebbieranno il confine tra bello e brutto, tra accettabile e inaccettabile.

Quando sei in una relazione tossica da troppo tempo, razionalizzi ogni piccola cosa che va nel modo sbagliato. Ribalterai la realtà per adattarla alla tua storia. Potresti pensare che la gelosia sia una cosa bella. Potresti pensare che urlare sia una cosa normale. Potresti convincere te stessa che sia una buona cosa il fatto che il tuo ragazzo ti abbia mandato a quel paese, perché significa che sei importante per lui, significa che ti ama abbastanza da avere una reazione non appena lo fai innervosire.

Quando sei in una relazione tossica da troppo tempo, pensi che siano romantiche cose che proprio non lo so. Pensi che sia normale avere più brutte giornate che belle. Ti abitui alle discussioni talmente tanto, che diventi sospettosa il giorno in cui ti compra i fiori o quando pianifica un appuntamento o una sera con te.

Quando sei in una relazione tossica da troppo tempo, diventi cinica. Senti dei consigli su come le relazioni dovrebbero essere e che il tuo partner dovrebbe fidarsi di te – ma tu presumi che tutte queste cose siano cavolate. Capisci che queste, sono solo cose che le persone dicono perché non hanno mai avuto una relazione seria e appassionata prima. Pensi che tutti quelli che si frequentano da molto tempo devono affrontano gli stessi problemi che affronti tu. Semplicemente non ne parlano.

Quando sei in una relazione tossica da troppo tempo, smetti di arrabbiarti. Lascia che il tuo ragazzo la passi liscia quando fa le cose che aveva giurato in passato non avrebbe più fatto. Ogni giorno diventi sempre più permissiva. Dici a te stessa che le relazioni sono difficili. Dici a te stessa che sei una guerriera che non ti arrenderesti mai per qualcuno che ami. Dici a te stessa che stai facendo la cosa giusta. Non ti rendi nemmeno conto di stare mentendo a te stessa.

Quando sei in una relazione tossica da troppo tempo, comincia a sviluppare dei tratti tossici anche te. Potresti ritrovarti a curiosare tra i suoi messaggi o indovinare le password e-mail o flirtare in modo innocuo con i colleghi senza renderti conto di stare facendo qualcosa di sbagliato. Potresti sentirti giustificata per le tue azioni perché non stai facendo niente di peggio di quel che ha fatto il tuo partner. In confronto a lui, tu sei una santa. Non hai il diritto di lamentarti. Non quando ti comporti come lui.

Quando sei in una relazione tossica da troppo tempo, perdi il contatto con i tuoi valori, la tua morale. Perdi il contatto con i tuoi standard. Merci il contatto con la realtà. Quando sei in una relazione tossica da troppo tempo, pensi all’amore in modo distorto. Ti fa pensare che il discutere costante, il tradire e il mentire sia normale. Ti fa pensare che tutte le relazioni siano cosi dopo un bel po’ di tempo insieme.

Oroscopo del giorno

Scarica gratis la nostra app, ogni giorno novità sul tuo segno zodiacale, senza pubblicità invasiva.