Ma la “persona giusta” per te esiste davvero?

APP

ma-la-persona-giusta-per-te-esiste-davvero
© Everton Vila

Ti sei mai chiesta se ci sia una sorta di regola per definire come, quando e se incontrerai mai la persona giusta per te? E cosa definisce la persona giusta?

È forse quella persona che asseconda e corrisponde a qualsiasi cosa abbiamo mai desiderato? Perché, in tal caso, allora sappi che non esiste. Non ci sono persone che possono completamente soddisfare qualsiasi minimo aspetto abbiamo mai desiderato, perché siamo tutte persone diverse, con delle esigenze e delle volontà ed è molto difficile che qualcuno corrisponda al 100% ad un’immagine mentale che ci siamo create.

Ma se, allora, la persona giusta non è quella che
corrisponde al 100% ai nostri desideri,
cos’è?

Beh, semplicemente quella persona di fianco alla quale possiamo sentirci noi stesse, nonostante i nostri difetti, gli errori che commettiamo, le difficoltà e le diversità. È quella persona che ci capisce e comprende, anche se non è d’accordo con noi, che ci aiuta e sostiene. È quella persona che sa sempre trovare il buono in noi.

La persona giusta esiste, ma non è quello che immagini.

La persona giusta per te esiste, ripetitelo come un mantra. Ma perché questo sia vero, il presupposto più importante è l’amore.

Se non ci si ama, non si può ovviamente essere giusti uno per l’altro. Ma l’amore è anche il motore per superare assieme le difficoltà, che inizialmente sembrano piccole, ma che con il passare degli anni assieme diventano sempre più grandi e complesse. Ma le difficoltà superate assieme sono anche un grandissimo stimolo alla crescita personale e della coppia!

Questione di affinità.

Anche l’affinità è importante, e non si parla solamente di quella personale e sessuale. Per camminare assieme ad una persona, infatti, occorre che condividiamo un piano, un obbiettivo o un qualche disegno di futuro.

Se vogliamo sposarci e avere figli, e lui non vuole, allora è probabile che non sia esattamente la persona giusta. In futuro potrebbe sempre cambiare idea, ma è anche vero che potrebbe farlo per assecondarci, finendo poi per pentirsene troppo tardi e senza che ci sia più la possibilità di rimediare.

Certo, l’amore non è una favola incredibilmente bella e romantica, e non è neppure quello che film e serie tv ci fanno vedere. L’amore è un viaggio, lungo e faticoso, nel quale le salite affrontate assieme portano sempre a delle discese incredibilmente belle!

L’amore è la realtà, ed è una realtà che va costruita assieme ad un’altra persona!