Non osare rinunciare a te stessa.

© John Sting

Non osare rinunciare a te stessa. So che sei frustrata. So che stai facendo fatica a credere che le cose prima o poi miglioreranno. So che vuoi che il dolore si fermi, vuoi che le domande si fermino, vuoi che la tua insicurezza svanisca cose se nulla fosse. Ma hai bisogno di resistere ancora un po’. Devi aspettare ancora un po’.

Devi vivere ogni momento della giornata. Anche se non esci di casa, anche se non fai la doccia, anche se non ti lavi i denti, almeno resisti fino a fine giornata. Altre persone potrebbero pensare che tu sia pigra per questo, ma tu sai meglio di loro. Sai che sei forte per aver lasciato trascorrere tutto il giorno.

Alcuni giorni semplicemente non sono destinati ad essere produttivi. Alcuni giorni non possono essere riempiti di impegni e attività. Alcuni giorni devono solo essere vissuti. Devi semplicemente lasciare che finiscano.

Devi vivere giorno per giorno, anche se lo fai da dentro la tua camera da letto.
Devi vivere giorno per giorno, anche se non hai l’energia per muoverti dal tuo letto.
Devi vivere giorno per giorno, anche quando senti che non stai affatto vivendo.
No, non puoi chiuderti in una gabbia per sempre, ma oggi non è per sempre. Oggi è tutto ciò di cui hai bisogno di preoccuparti adesso. Lascia che la giornata passi, il resto verrà dopo.

Ciò non significa che tu abbia il permesso di procrastinare. Se riesci a trovare il coraggio di chiamare un terapeuta, fallo. Se riesci a raccogliere le energie per rispondere ai messaggi, fallo. Se riesci a trovare la forza per uscire di casa e passare il giorno come al solito, fallo.

I tuoi sentimenti sono validi. La tua salute mentale conta. Chiedere aiuto è un passo verso il processo di guarigione, è un passo avanti per sentirsi di nuovo a posto.

Ma nei giorni in cui non ti senti abbastanza bene per andare avanti come al solito, non essere troppo dura con te stessa. Non definirti un fallimento. Non dare per scontato che ci sia qualcosa di sbagliato in te.
Migliaia di persone sperimentano le stesse cose che stai vivendo tu. Non vorresti che si arrendessero a se stessi, quindi non dovresti arrenderti neanche tu.
Continua così. Continua a respirare. Continua a vivere.
Potresti sentire che non smetterai mai di fare errori. Potresti sentire che tutti quelli che ami ti lasceranno alla fine. Potresti sentire di non avere nulla da offrire a questo mondo. Ma quelle sono solo paure, non sono fatti.

La piccola voce nella parte posteriore della tua testa è una grandissima bugiarda. È facile convincerti che le tue peggiori paure siano vere – ma devi ricordare che sei tu la responsabile della tua identità. I tuoi momenti peggiori non ti definiscono. Il tuo passato non ti definisce. Le tue insicurezze non devono trattenerti per sempre.
No, potresti non avere l’energia per fare molto di più che fare colazione oggi, ma è un inizio. Questo è un piccolo trampolino di lancio – e con abbastanza tempo, anche i più piccoli trampolini di lancio ti condurranno verso un posto bellissimo.
Sei forte per aver superato tutta la giornata di ieri, quindi non osare rinunciare a te stessa, perché puoi farlo anche oggi

Oroscopo del giorno

Scarica gratis la nostra app, ogni giorno novità sul tuo segno zodiacale, senza pubblicità invasiva.