
Oggi, scelgo me stessa
Oggi, non ho assolutamente intenzione di pensare a te o di pensare a come stai. Userò questo tempo per pensare a cosa devo fare, cosa ho l’esigenza di realizzare e chi devo essere. Non ho intenzione di sprecare altro tempo guardando il mio telefono, aspettando una tua chiamata o un tuo messaggio. Non sprecherò altro tempo solo per aspettare te.
Oggi, ho intenzione di lasciare andare dalla mia testa tutti i pensieri e tutta la pesantezza del mio cuore. Oggi, ho intenzione di guarire. Ho intenzione di uscire per fare una passeggiata al parco senza sperare che tu sia li con me. Ho intenzione di chiamare la mia migliore amica senza sperare di stare parlando con te, ho intenzione di indossare quel vestito che avrei voluto indossare solo con te. Oggi, ogni cosa che farò, la farò per me. Oggi, non influenzerai nessuna delle mie decisioni.
Perché inizia tutto da un giorno, si inizia con una semplice decisione, si inizia con me che decido di averti dato abbastanza possibilità, di averti fatto passare troppe scuse da rendermi conto che la storia deve assolutamente arrivare ad una fine. Inizia tutto con la decisione di guarire. Inizia tutto con una semplice scelta ma questa scelta è la più importante di tutte; inizia tutto con me che scelgo me stessa.
È facile scegliere gli altri ogni giorno perché solo il pensiero degli altri ti fa sorridere e aggiunge un po’ di brio in più alla monotonia della routine quotidiana. È facile inventarsi possibili scenari e scrivere storie d’amore basate su quello che provi tu, ed è facile sprecare i tuoi giorni cercando di fare parte della routine quotidiana di qualcun altro ma ciò ti prosciuga se tu sei l’unica che pensa a ciò, se tu sei l’unica che prova, e se sei l’unica che vive questa fantasia.
Diventa più difficile alzarsi ogni giorno quando non hai sue notizie, è difficile concentrarsi sul lavoro quando l’unica cosa a cui stai pensando è quello che hai detto o fatto che lo ha fatto allontanare da te, è più difficile amare te stessa quando l’unica persona che vorresti non ti ama e, infine, diventa impossibile mettere te stessa prima di tutti quando stai deliberatamente non scegliendo te stessa.
Quindi oggi, scelgo me stessa. Oggi, metto me stessa per prima. Oggi potrebbe anche essere solo un giorno ma è più di questo per me. È l’inizio di una decisione che molto probabilmente durerà per sempre. È l’inizio di una nuova vita in cui tu non ci sei. È l’inizio di me che non scelgo te. È il giorno in cui inizio a dimenticarmi di te.
Oggi, scelgo me stessa, nello stesso modo in cui tu hai scelto te ogni santo giorno.