Ogni donna forte è stata in passato una ragazza debole che ha promesso a se stessa ”mai più”.

Una parola poco gentile. Nei momenti di bisogno tu hai placato. Hai pianto e hai dovuto chiedere pure scusa. Un messaggio senza risposta. Non vedevi l’ora di realizzare un progetto e sei rimasta puntualmente delusa. Credevi ad ogni menzogna. Hai dato più di quello che gli altri meritassero nella realtà. La speranza avrebbe permeato la tua vita se solo ti fossi sentita amata veramente. Hai scelto di vedere il bene negli altri anche quando non c’era alcuna traccia. Hai vissuto sulla tua pelle amore e delusioni.

Tutte le promesse che ricevevi la notte prima, svanivano al risveglio. Erano parole pronunciate da un ubriaco che nel tempo di una luna dimenticava quanto detto. Eri proprio tu quella che piangeva in gran segreto per non mostrare la tua debolezza, per farti vedere sempre forte dagli altri.

Tu vivevi ogni sera a letto il suo silenzio. Hai giocato secondo le sue regole, anzi, senza regole, in un gioco che ti ha poi ferito. In situazioni in cui avevi diritto ad avere spiegazioni e alla fine ti ritrovavi ad analizzare tu cosa fosse andato storto.

Eri sempre disponibile. Anche se ti chiamava dopo mezzanotte. Trovava sempre scuse. Ora hai smesso di credere ai complimenti che ti porgono. Pensi che non siano veri. Pensi che tu non sia bella. Sì, un tempo quando ricevevi insulti venivano sottolineati i tuoi difetti. Allora, fissavi la tua immagine nello specchio per scovarne i difetti.

Ogni volta che lui andava via e si allontanava, eri tu che lo cercavi. Accettavi tutte le sue scuse. Non hai imparato la lezione. Non ti sei rispettata sufficientemente. Hai tollerato tutto di lui. Ogni ragazza debole che rispondeva a quel messaggio – e che non avrebbe dovuto – si è rivelata invece una ragazza forte.

Le cose cambiano.
Ogni ragazza che avuto di meno di quello che meritava, ha smesso di piangere, le ha asciugate, si è guardata allo specchio e si è promessa: “non piangerò mai più”. Da dove proviene questa forza? Semplice. Dalla sua promessa: “mai più”.

Da dove ha preso tanta dignità? Come ha fatto ha gestire le situazione con questa dignità? Sempre da quella promessa: “mai più”. Come fa ora a essere calma, anche quando pensa al suo ex, e non ha più bisogno di nessuno? Semplice: “mai più”.

Hai ritrovato la fiducia in te stessa? Se sì, come ci sei riuscita? Perché ti sei resa conto che tu vali ed hai imparato ad amare te stessa. Sei diventata come quella ragazza debole, che ora affronta tutto con un sorriso, con sfrontatezza. E’ una promessa che ha fatto a se stessa. Nessuno ci avrebbe mai creduto. Neppure lei.

Ora quella ragazza, in cui forse ti identifichi anche tu, ha imparato a non sottomettersi più alle sfide, né a farsi mai più prendere in giro, ma ora gioca secondo le proprie regole. Ha promesso a se stessa che non deve più accontentarsi. Merita di meglio. Molto meglio. Ha imparato che l’unica persona di cui può fidarsi è se stessa.

Mai più come prima.
Da oggi in poi quando incontrerai una donna forte, e ti chiederai dove ha attinto la sua forza, allora saprai che proviene dal suo passato, un passato in cui era debole, e non lo sarà mai più. La sua promessa fu fatta mentre era in lacrime, quelle più amare. E fu proprio in quel momento che decise di non guardare più indietro. Non ha più risposto ai messaggi. Non si è mostrata più debole. I “fantasmi” del suo passato quando hanno bussato alla sua porta, lei non ha mai più riaperto la porta. Ora tutti si sono pentiti. Ora la cercano. Si meravigliano. Si sono ricreduti. L’hanno perduta per sempre. Quella ragazza debole non c’è più. Ora c’è solo una donna. Una donna forte.