Prima di tradirla devi sapere questo.

Tu la ferirai molto. Come un piatto prezioso quando viene frantumato a pezzettini dopo una caduta.  Non solo ferirai il suo cuore. Tu ferirai la sua fiducia. Tu ferirai il suo spirito. Tu ferirai la sua gioia. Tu farai in modo che non creda più all’amore. Tu ferirai il suo essere interiore.
Prima di tradirla devi sapere questo: Non dormirà notti intere, conterà le crepe delle pareti alle 3 del mattino, cercando risposte da una persona di cui si fidava. Non mangerà per giorni, non per sua scelta, ma perché la sua testa sarà occupata da altri pensieri, e il desiderio di mangiare non è fra questi. Non sorriderà più, non ne avrà più motivo.

Prima di tradirla devi sapere questo: La farai sentire inferiore da intendere il “Sei bella”, come “ma non abbastanza bella”. “Sei brillante”, come “ma non abbastanza brillante”. “Tu sei la persona che fa per me”, come “ma una persona non basta”. “Tu sei l’amore della mia vita”, come “ma non ti amo abbastanza”. Prima di tradirla devi sapere questo:

Avrà periodi in cui si sentirà il mondo addosso e piangerà in continuazione. Starà seduta alla sua scrivania fino alle 7.30 del mattino, troppo imbarazzata dalle lacrime che scorrono in silenzio sul viso.  Sarà rannicchiata in un angolo di pavimento dalla sua migliore amica, alla quale chiederà sostegno perché da sola non potrà affrontare il fallimento.
Avrà sempre dei nodi in gola, ogni volta che ripercorrerà tragitti, o si troverà in luoghi che frequentavate spesso insieme, mano nella mano.

Finchè non arriverà il giorno in cui, deciderà di evitarli, definitivamente. Sarà arrabbierà con se stessa.  Maledirà il suo riflesso allo specchio mentre si starà lavando i denti o spazzolando i capelli, e penserà a come potevano andare le cose se fosse stata più bella, più divertente, o più intelligente. Lancerà la vostra foto incorniciata, si farà del male e non avrà nemmeno la voglia di raccogliere i pezzi di frammenti sparsi per tutta a stanza.
Urlerà al vento, al cielo, chiedendosi osa ha fato per meritarsi tutto questo, per essere stata umiliata, e ferita. Sarà in cerca di risposte.  Si trasformerà, diventerà più fredda, più scontrosa.

Perderà ogni forma di speranza, smetterà di credere ai sogni e alla vita. E poi, ad un tratto, arriverà ad un punto in cui si sentirà vuota, scartata, non assemblata, illusa, tradita. Si sentirà stupida ad aver creduto in te, umiliata. Poi inizierà a provare odio nei tuoi confronti, verso gli altri e verso se stessa. Sentirà una confusione mentale che la porterà a far fatica a far chiarezza tra i suoi pensieri. Prima di tradirla devi sapere questo: Ha creduto in te. Credeva nel romanticismo, nell’amore e tutte le sue sfumature. Ha creduto nell’onestà. La sua idea d’amore sarà distrutta per sempre, non si accontenterà mai di nuovo. Tu per lei sparirai completamente dalla faccia della terra. Diventerà più forte ”grazie” alla tua idiozia , migliorerà e capirà quanto vale e che tipo di uomo si merita.