
Quando ti vedono come una donna forte, pensano che tu non abbia bisogno di niente o di nessuno, che possa sopportare tutto e superare tutto quello che ti accade. Che non ti dispiaccia non essere ascoltata, curata o amata.
Quando ti vedono come una donna forte, ti cercano perché li aiuti a portare le loro croci. Ti parlano e pensano che tu non abbia il bisogno di essere ascoltata.
– A. Oleandro
Essere forte per una donna non è una scelta.
Quando ci hai messo tutto il cuore e tutta te stessa e altrettanto cuore non hai trovato in chi diceva di amarti, essere forte è tutto ciò che ti rimane. Quando nel quotidiano c’è sempre qualcuno che fa affidamento su di te, che ha bisogno di te, essere forte non è una scelta.
Ti capitava già da bambina. Eri sempre il punto di riferimento di chi ti stava attorno: qualcuno FORTE su cui contare, la spalla onnipresente su cui piangere. Ti trascini questa condanna da tempo mia cara donna forte e scrollarsela di dosso è così difficile.
Quando ti vedono come una persona forte appaiono tutti autorizzati ad attingere a quella tua straordinaria forza, ma questo è terribile. Quando sei una donna che la forza se l’è conquistata da sola, quella forza è l’unica cosa che ti rimane e chi cerca di portarti via un po’ di quella forza – per un proprio tornaconto – anche inconsapevolmente ti fa del male.
Ti tocca raccoglierti da sola, recuperare pazientemente tutti i pezzi di quel puzzle che era la tua vita prima di quel dolore, prima di quella situazione. Prima di incontrare quella persona.
Non si chiede ad una donna forte se è stanca, soffre o se è caduta, se ha ansia o paura. L’importante è che sia sempre lì: un faro nella nebbia o una roccia in mezzo al mare.
La donna forte non viene mai perdonata. Se perde il controllo, dicono che sia debole o isterica.
– A. Oleandro
Essere forte per una donna è un dovere verso se stessa. La bellezza di una donna che ha toccato il fondo e che da sola dal fondo si risolleva è indescrivibile. Hanno una forza straordinaria le donne. Anche dopo lunghi pianti e notti insonni trovano sempre il modo di ricominciare e, ad ogni nuovo inizio, appaiono rifiorite.
Quando la donna forte scompare per un minuto, tutti se ne accorgono ma quando c’è, la sua presenza è abituale.
Ma da dove lei prenda la forza necessaria ogni giorno per essere quel tipo di donna non ha importanza per nessuno.
– A. Oleandro
Essere forte, nonostante tutto, nonostante tutti. E’ questa la vera forza di una donna forte. Arriva un momento in cui a una donna forte non importa del giudizio altrui. Non le importa di piace, né di dimostrare qualcosa a qualcuno se non a se stessa.
Occorre tanto coraggio per essere una donna forte. Quando una donna si lascia andare alle sue debolezze ci sarà sempre qualcuno pronto a giudicarla una donna debole. E quando una donna appare autonomamente forte e sicura di se stessa le stesse identiche persone saranno pronte nuovamente a giudicarla come una donna presuntuosa ed egoista.
Onorate, riconoscete, rispettate e ringraziate le donne forti della vostra vita, perché anche loro hanno bisogno di essere abbracciate e amate. – A. Oleandro