Questa donna di 109 anni ci svela il segreto della longevità: evitare gli uomini.

Il segreto della longevità è evitare gli uomini: ce lo racconta l’ultracentenaria Jessie Gallan

Questa simpatica nonnetta, dallo sguardo attento e il sorriso rassicurante è Jessie Gallan, una donna come tante che ha raggiunto la veneranda età di 109 anni.

Tutti vorremmo sapere il suo segreto di longevità, per questo sono tanti i giornalisti che si sono susseguiti per intervistarla, nel tentativo di strapparle la formula magica che le ha permesso di vivere in salute superando ben oltre un secolo di vita.

La signora Jessie è felice di dispensare i suoi consigli e racconta che il suo stile di vita e le sue abitudini alimentari sono sempre state attente a preservare il suo benessere.

Afferma che ogni mattina per colazione mangia un piatto di porridge caldo, anche se in occasione del suo compleanno ha rinunciato alla consueta zuppa di avena per concedersi l’eccesso di una fetta di torta e festeggiare l’evento in compagnia di altri residenti della casa di riposo Aberdeen dove vive.

Ma non è tutto: l’anziana signora non ha mai condotto uno stile di vita sedentario: viveva in una fattoria e si è sempre data da fare per tirare avanti e addirittura la notte dormiva su un materasso di paglia che divideva con i suoi fratelli e le sue sorelle. La sua era una famiglia numerosa.

Ma il vero segreto della longevità non è questo. La dolce nonnina infatti esprime in merito un parere abbastanza insolito, anche se noi tutti almeno una volta nella vita abbiamo avuto la stessa percezione: Il consiglio per vivere più a lungo è stare lontano dagli uomini!

Infatti rimasta vedova dal 1931, non ha più minimamente pensato di sposarsi di nuovo o di accompagnarsi, in quanto secondo la sua teoria gli uomini causano problemi, dispiaceri e preoccupazioni che influiscono negativamente sulla salute delle donne.

Da donna posso dire con un sorriso: come darle torto? Diversi sondaggi effettuati negli anni, così come diversi studi scientifici hanno dimostrato che il segreto per vivere più a lungo consiste nell’avere molti amici, mangiare sano, praticare attività fisica e non per ultimo ridurre al minimo i fattori di stress.