Ricorda, quando i tuoi piani falliscono, che la sconfitta temporanea non è un fallimento permanente. Crea altri progetti. Ricomincia tutto da capo.

© Jesse Herzog

È impossibile vivere senza fallire in qualcosa, a meno che non viviate in modo così prudente da non vivere del tutto. In quel caso, avrete fallito in partenza.
(J. K. Rowling)

Dai a te stessa la possibilità di essere una principiante.
Tutti cominciano da qualche parte, e chiunque sia davvero bravo in quello che fa una volta era qualcuno che non sapeva molte cose, ma che comunque lottava per andare avanti.

E tu hai il permesso di fare ciò.
Hai il permesso di essere una persona che non ha ancora tutte le risposte.
Hai il permesso di essere imperfetta, di fare errori, di sbagliare, è normale sbagliare.

Serve tempo per acquisire abilità in ciò che si fa.
Serve tempo per imparare ad esplorare nuovi ambienti e sviluppare i propri punti di forza. Combattere qualcosa che non si ha mai fatto prima è umano e normale. E va bene.

Non sei un fallimento se quello che stai facendo è eccessivamente difficile. Non sei patetica, incompetente o vergognosa.

Sei una principiante. Tutto qua.
Stai ancora imparando.
E questo ti fa onore.

C’è onore nell’aprire te stessa a nuove esperienze e conoscenze.
C’è onore nell’uscire fuori dalla tua confort zone in modo tale da poter crescere e creare una nuova versione di te, più piena e potente.

Quindi se ti senti persa e impreparata, sappi che è solo una parte del processo. Tutti si sono sentiti così ameno una volta nella vita, e tutti ce l’hanno fatta, tutti sono andati avanti.

Capirai tutto prima o poi, ogni cosa ha un tempo.
Serve tempo. E tu hai il permesso di dare a te stessa quel tempo.
Non sarà tutto così difficile per sempre.