Se il tuo partner fa queste 9 cose durante le discussioni, hai un relazione instabile.

© Tom Sodoge

Se il tuo partner fa queste 9 cose durante le discussioni, hai un relazione instabile.

1. Si inventa un milione di scuse per giustificare il suo comportamento inaccettabile. Si rifiuta di riflettere su se stesso. Si rifiuta di scusarsi. Si rifiuta di ammettere di aver fatto qualcosa di sbagliato. Invece di considerare i tuoi sentimenti validi, discute con te sul fatto che non dovresti sentirti nel modo in cui ti senti perché tecnicamente non ha fatto niente di male.

2. Dice quello che sa potrebbe ferirti, solo per farti del male. Dice le cose peggiori, che più ti potrebbero ferire, solo per vincere una discussione. Riporta a galla pezzi del tuo passato per ottenere una tua reazione. Tutto ciò a cui sta pensando è a come ferirti, ma la persona che ami non dovrebbe volerti mai fare del male, nemmeno quando è arrabbiato.

3. Cerca di ribaltare la situazione per dare in qualche modo la colpa a te. Ti farà sembrare come se tu lo avessi manipolato a fare le cose orribili che ha fatto. Farà sembrare che i suoi errori siano una tua colpa. Farà sembrare che dovrebbe essere lui quello arrabbiato e non te.

4. Cerca di manipolarti. Ti dirà che ti ricordi le cose in modo sbagliato. Insisterà dicendoti che certe discussioni non sono mai successe. Inventerà una bugia dietro l’altra fino a che non inizierai a pensare di essere stata una matta ad esserti arrabbiata con lui.

5. Il tuo ragazzo se ne va di casa e smette di risponderti ai messaggi. Non ti dice dove va. Non ti dice quando tornerà a casa. E va benissimo se ha bisogno di un po’ di tempo per calmarsi, ma non va bene se, se ne va via per tutto il giorno lasciandoti a casa preoccupata e senza rispondere ai tuoi messaggi per ore.

6. Va dalle sue ex a parlare male di te. Ha un piano di riserva nel caso in cui la vostra relazione vada a finire male. Sta già facendo uno sforzo per trovare una possibile sostituta per te, quando in realtà dovrebbe impegnarsi a ricostruire la vostra relazione.

7. Dice cose sporche su di te sui social media invece che esprimere quello che prova direttamente a te. Scrive dei commenti vaghi su di te su twitter, o platealmente ti prende in causa. Porta la tua biancheria sporca in pubblico affinché tutti possano vedere, invece di affrontare la situazione in silenzio, a porte chiuse.

8. Il tuo ragazzo gestisce le sue emozioni con droghe e alcol. Nel momento in cui tra voi due c’è un po’ di tensione, lui si va ad ubriacare con i suoi amici. Fa affidamento sulla birra o su una pillola solo per soffocare il dolore. Usa un meccanismo di difesa malsano per ignorare le sue emozioni invece che sedersi con te ed esprimere quelle emozioni che sente.

9. Perde la pazienza e non ti fa sentire al sicuro quando stai con lui. Ti tira il telefono addosso. Tira un pugno contro il muro. Rome i piatti, ti afferra per il braccio. Ti minaccia. Usa la violenza perché non è sicuro di come esprimere le sue emozioni in un modo più maturo, in un modo più sano.