Se vuoi considerarti una persona matura e adulta devi prima fare queste queste cose o rimarrai un eterno/a adolescente.

Oroscopo del giorno

Scarica gratis la nostra app, ogni giorno novità sul tuo segno zodiacale, senza pubblicità invasiva.

© Adrienn

Fare le cose da soli può essere intimidatorio o affrontato con l’atteggiamento sbagliato. Ma con il giusto stato d’animo, può essere stimolante in senso buono e anche molto liberatorio. Qualunque sia il tipo di persona che sei – sociale o antisociale, popolare o quello che segue la massa, e tutte le diverse varianti in mezzo, provare le cose da solo ti permetterà di conoscerti meglio. Ecco 9 cose che dovresti provare a fare da solo:

1. Andare al bar.
Per alcune persone, andare al bar da solo è come la visione dell’inferno, ma ti prometto che non è così male come pensi. Anzi, è un ottimo modo per fare pratica ad uscire fuori dalla tua zona di comfort, e probabilmente imparerai a capire che le persone non fanno poi così schifo. È anche un modo per incontrare altre persone che, come te sono sole al bar. Un consiglio: sorridi e di ciao. E se non dovesse funzionare, beh i baristi sono tra le persone migliori che conosca, a patto che non siano troppo occupate e che tu non sia un aviario ribaltabile.

2. Cucinati un piatto elaborato.
Se vivi da solo come me, quando cucini, la maggior parte dei tuoi pasti richiede probabilmente 30-45 minuti perché non hai nessuno da impressionare. Non mi piace particolarmente mangiare da solo, ma c’è qualcosa di gratificante nel prendersi il tempo per preparare un pasto in cui metti il tuo cuore. Per non parlare del fatto che tu e solo tu, potrai mangiarti tutti gli avanzi. Perfetto direi.

3. Vai a fare shopping.
Fare shopping può essere un’esperienza rilassante soprattutto quando non sei in difficoltà o devi stare attento ai capricci di qualcun altro. Puoi decidere quanto tempo stare fuori, in quali negozi entrare e provare quanti vestiti vuoi. Inoltre, se la commessa ha del tempo libero, puoi riempire la sua giornata facendoti vestire da lei… a meno che, naturalmente, non gli piaccia fare questo genere di cose.

4. Vai a vedere un film.
Questa è un altra di quelle cose che potrebbe provocare ad alcuni l’ansia maggiore ma ti giuro che è davvero una delle cose più belle che faccio da solo. In effetti, preferisco andare al cinema da solo. Non mi ero mai reso conto di quanto fosse distrattivo vedere film con altre persone. Provaci una volta e poi riprova, imparerai ad apprezzarlo.

5. Vai a fare una lunga passeggiata.
Vivendo vicino al lago, una delle cose che preferisco fare quando fa caldo è fare una passeggiata lunga e rilassante la domenica sera. Non porto nemmeno le cuffie. Cammino e ammiro la vita, la natura. La pace della mente che si ottiene andando a fare una passeggiata da soli è un bene assoluto per il corpo e per lo spirito. Apprezzerai davvero il mondo che ti circonda e forse avrai anche il tempo per riflettere.

6. Vai a mangiare al ristorante.
Ti dirò che dovresti provare a farlo, ma se non mi darai retta capirò perfettamente. Come ho detto prima, mangiare da solo non è una mia prerogativa, ma ci sono alcune cose che fai solo per dimostrare a te stesso che puoi sopravvivere a loro. Questa era una di quelle per me. Sopravviverà, lo prometto.

7. Passa un week end fuori.
Per quanto possa essere bella la tua città, potresti sentire l’urgenza di andartene il weekend ogni tanto, solo per uscire dalla monotonia. Visita la città più vicina o fai una gita di un giorno da qualche parte. Andare via ti fa sentire così bene e semplicemente stare in un posto diverso con persone diverse può darti un sacco di prospettive e renderti grato di tornare alla vita di tutti i giorni.

8. Vai a vedere un concerto.
Se vai ad un concerto dal vivo, probabilmente sarai intorno a persone che condividono alcuni dei tuoi interessi, quindi è un modo davvero semplice per incontrare nuove persone. Sì, è intimidatorio volare in solitaria in questa scena, e se davvero inizi a sentirti solo, puoi sempre andare via. Però il concerto potrebbe essere così bello che non ti accorgerai nemmeno di essere da solo.

9. Viaggia.
Sto aspettando con impazienza la mia prossima occasione per scappare dalla mia routine e allontanarmi da tutto per una settimana o due. E sì, voglio farlo da solo. Se uscire dalla tua zona di comfort è il punto, poche cose metteranno sottosopra il tuo mondo più che andare in un paese straniero da solo. Ovviamente qui le considerazioni sulla sicurezza sono estremamente importanti, ma fare nuovi amici in posti nuovi ed esplorare una cultura da solo ti farà sentire padrone, garantito.