Secondo uno studio le foto profilo scelte di Facebook e Instagram dicono molto di voi. Ecco il significato.

© Unsplash / Ben Weber

Davanti all’obiettivo ci sentiamo osservati e questo fa sì che, in un modo o nell’altro, ci mettiamo in posa. Consapevolmente o meno, tentiamo di proiettare un’immagine positiva di noi stessi. Chiaro, nessuno vorrebbe venire male in una foto! Per questo motivo non sono pochi gli psicologi che affermano che dietro ad una foto si nasconde tutto un mondo da scoprire. Nelle reti sociali come Facebook o Instagram, attraverso le foto si snocciola la storia della nostra vita, attraverso le quali i nostri amici ci possono seguire passo dopo passo. Tuttavia, una delle più importanti è senza dubbio la foto del profilo. Perché abbiamo scelto proprio questa e non un’altra? Cosa dice di noi questa foto?

Che tipo di foto avete nel vostro profilo di Facebook o Instagram? Si
tratta di un’immagine ravvicinata del vostro volto che non lascia intravedere
nulla dello sfondo?
Alcuni ricercatori delle università dell’Illinois e dell’Università
Nazionale di Taiwan hanno analizzato 200 profili di Facebook e Instagram.
Alcuni esempi

Diamo uno sguardo più da vicino ad alcuni esempi classici di
foto che appaiono normalmente nei profili di Facebook e Instagram. Chiaro, devo
sottolineare che queste interpretazioni non devono venire prese troppo
seriamente visto che sono solo delle generalizzazioni.

© Ariadna Tapia

1. Perfettamente centrata: Sei un adulto maturo con fiducia in te stesso ma forse un poco annoiato.

© Dmitry Schemelev

2. Ritratto a distanza: Non desideri rivelare la tua personalità, sei timido e riservato. Probabilmente nascondi qualche difetto fisico che non vuoi mostrare.

© Amber Fillerup

3. Foto di quando eri bambino: Pensi che il tuo passato sia la parte migliore della tua vita, provi una forte nostalgia per il passato e probabilmente continui ad ascoltare la stessa musica da decenni o usi sempre gli stessi vestiti. Definitivamente, non vuoi cambiare.

© Amber Fillerup

4. Foto dei tuoi figli: Probabilmente pensi che avere un bambino è stata la cosa più importante che abbia mai realizzato nella tua vita. Ed essere genitore è bello, ma ricordati che sei anche molto di più di questo.

© Benjaminrobyn Jespersen / Unsplash

5. Foto del matrimonio: Desideri dare l’impressione di essere una persona adulta e matura che sa assumersi le sue responsabilità. Ma … lo sei davvero?

© Matheus Lira

6. Foto in coppia: Indica che l’altra persona è enormemente importante per te. Probabilmente saresti disposto a fare qualsiasi cosa pur di mantenere la relazione perché non riesci ad immaginarti la vita senza l’altro.

© V Vendetta

7. Foto di un personaggio fittizio: Non desideri rivelare la tua vera identità o sei di quelle persone che si lasciano trasportare
facilmente dalle opinioni degli altri. Non ti interessa far valere i tuoi criteri e le tue opinioni.

© Proko

8. Caricatura: Questa scelta si può interpretare in due modi: come un tentativo di mantenere le distanze o come una persona che non si prende davvero sul serio.

© Thought Catalog

9. Foto artistica: Normalmente sono in bianco e nero ed hanno come obiettivo di gridare al mondo che siete un pittore, uno scrittore o una. Ma … lo siete davvero?

© Thought Catalog

10. Foto di una festa con gli amici: Probabilmente indica una persona suggestionabile che si piega facilmente ai desideri del gruppo e che desidera offrire un’immagine di se estroversa e aperta alle nuove esperienze.