Sii una donna assertiva: di carattere che non tollera mancanza di rispetto dagli uomini.

Oroscopo del giorno

Scarica gratis la nostra app, ogni giorno novità sul tuo segno zodiacale, senza pubblicità invasiva.

© Ariadna Tapia

Beyonce e Nicki Minaj mi hanno aiutato a capire qual’è il mio più grande problema nelle relazioni: sono il tipo di persona decisamente troppo passiva aggressiva. Le donne assertive vincono sempre. Non importa quanto gli uomini vogliano essere temuti o essere considerati intimidatori, di solito, le donne assertive, sono più felici perché chiedono ciò che vogliono, sempre e comunque. Gli uomini, non riuscirebbero a gestire una donna del genere, fidati di me. L’assertività è una qualità che mi manca quando si parla di relazioni, perché non voglio apparire come bisognosa o disperata. Suppongo che il trucco per essere efficacemente assertiva sta nel “far arrivare il messaggio” non tanto nel messaggio stesso.

1. Chiedono rispetto
Il rispetto è una cosa importantissima, soprattutto all’interno di una relazione, e le donne assertive lo sanno fin troppo bene. Un uomo non ti vedrà mai come la regina che sei a meno che non ti consideri come tale. Le donne assertive non vogliono nessuno che faccia sprecare loro tempo o che invada il loro spazio. Non importa quanto un uomo possa essere importante per lei, se qualcuno si presentasse tardi ad un appuntamento, non lo aspetterà nella speranza che prima o poi possa arrivare e graziarla della sua presenza. No! Una donna assertiva aspetterà che lui la aggiorni sull “ora di arrivo stimata”, e se lui non si presenterà, senza neanche una spiegazione, dopo 10 minuti, lei se ne andrà tranquillamente fino a che lui non si farà sentire di nuovo. Ho imparato che, essendo passiva e aggressiva, avendo le mie paure dovute alla mancanza di rispetto, un uomo non ti prenderà mai sul serio se non lo fai tu in primis. Deve essere a conoscenza del fatto che con te è meglio non fare cavolate, e che stare con te è una benedizione. Le donne “troppo dolci” tendono ad essere prese in giro dagli uomini, il più delle volte solo perché non riescono a difendersi da sole.

2. Sanno quello che vogliono
Sapere quello che si vuole è importantissimo per sostenere una sana relazione, specialmente al giorno d’oggi. Le donne non devono necessariamente avere una lista delle qualità che il loro uomo ideale deve avere, ma aiuterebbe a basare le qualità del proprio uomo ideale su determinati valori e principi. Quello che voglio dire con tutto ciò è che è fondamentale elencare (e cercare) qualità realistiche in un partner che garantisca una crescita sia personale che emotiva. Avere una “lista dell’uomo ideale” chiara e realistica aiuterebbe a rimanere saldi nelle decisioni e più sicuri nelle persone che si scelgono. La sicurezza è tutto quando si tratta di scegliere un partner ideale, perché è più facile avere un obiettivo finale in mente, senza la possibilità di fraintendimenti o delusioni.

3. Sono brillanti comunicatrici
Una delle cose che ho imparato ascoltando musica tra le cantanti più sfacciate che conosco è che il messaggio che vogliono comunicare con la loro musica è chiaro, specialmente nelle canzoni in cui parlano di una storia finita. Nient’altro, più di una comunicazione chiara, rende una donna di vincitrice in una relazione. Le donne assertive sanno come esprimersi e quando lo fanno, le montagne si muovono e le loro richieste vengono esaudite. Sei arrabbiata con lui perché si è scordato un appuntamento? Diglielo quando arrivi a casa! Sei arrabbiata con lui per la sua non coerenza nel darti attenzioni? Diglielo! Il gioco del silenzio gli da il permesso di trascurarti, e non affrontare le tue frustrazioni è un ottimo modo per nutrire risentimento verso il tuo partner. Parla di più e guardalo cambiare. Ti garantisco che è provato.

4. Mostrano il loro amore solo quando è reciproco
Come donna, inseguire il proprio uomo, lo fa allontanare ancora di più. Questa potrebbe sembrare una frase un po’ controversa, e le relazioni di solito funzionano meglio quando è l’uomo ad essere più innamorato della donna. Fai caso a come gli uomini si sentono imprigionati o soffocati appena la donna gli mostra più amore di quanto faccia lui. Coloro che tradiscono, infatti, vanno da donne apparentemente interessate a loro e che non si preoccupano di come il loro partner si possa sentire. Voglio credere comunque che la donna assertiva sia capace di amare gli altri e di mostrare loro anche quell’amore. Tuttavia, non credo sia prepotente nel momento in cui devo mostrare segni d’affetto. Permette all’uomo di fare gesti romantici, pianificare appuntamenti, e dirigere la relazione verso il desiderato obiettivo finale. Quando tutto ciò finisce o cambia (in modo negativo) senza perdere tempo ne parla, e se le cose non cambiano come sperava, se ne va. Questo è un serio atto di amore proprio, e nessun altro può insegnare al tuo partner come amarti se non tu.

Sto per andarmene da Starbucks, e devo decidere come affrontare il mio ragazzo per fargli capire con chi ha a che fare. Ho in programma di usare la mia Beyonce interiore e fargli capire perfettamente perché potrei non dargli un’altra possibilità di passare ancora del tempo con me.

Comunque ricordati che sei stata dotata di una voce per esprimerti e comunicare e due piedi per sostenerti. Tu vali. Non sottovalutarti, ma soprattutto non buttare via tutto quello che hai solo perché non credi in te stessa, questo tipo di rimpianto non è bello da sopportare.